- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Sconti RC auto obbligatori, legge Concorrenza: i casi
di Fabio Caliendo | 23-01-2018 | Leggi Norme Regole, News Assicurazioni Auto, News e Varie[""]

Quando si parla di assicurazioni auto, gli italiani diventano particolarmente attenti ai temi economici. Per fortuna, il 2018 e la legge sulla concorrenza portano delle novità, introducendo gli sconti obbligatori sull’Rc auto. Materia la cui regolazione è demandata dalla legge n. 124/2017 all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), l’autorità amministrativa indipendente che regola e vigila il mercato delle assicurazioni del Bel Paese. Andiamo dunque a vedere quali sono gli eventuali bonus, come si ottengono e tutto le curiosità del caso e ciò che c’è da sapere.
Oltre a scegliere oculatamente la propria assicurazione auto grazie al confronto delle polizze online, oggi è possibile risparmiare anche divenendo automobilisti virtuosi, al di là delle logiche bonus malus.
Sconto n° 1: veicolo ispezionato, scatola nera e alcolock
In tema sconti per il 2018 per la vostra RC, la prima norma vede la proposta da parte della vostra assicurazione (l’utente finale deve chiaramente accettare prima che si proceda, e quindi può anche declinare) di una delle seguenti tre condizioni che ora vedremo. La prima è che il veicolo sia sottoposto, a spese dell’assicuratore, ad una ispezione. La seconda, che vengano installati sul veicolo dei meccanismi elettronici atti al controllo ed alla attività del veicolo (una specie di scatola nera per capirsi). La terza, l’installazione dell’alcolock, ovvero un sistema in grado di non far avviare il propulsore nel caso in cui il tasso alcolemico del guidatore risulti superiore ai limiti di legge (stato di ebrezza).
Ricapitoliamo le tre condizioni:
- veicolo ispezionato;
- installazione della “scatola nera”;
- installazione dell’alcolock.
Sconto n° 2: automobilisti virtuosi
Veniamo ora al secondo sconto in tema RC Auto 2018. Definito come “plus” (ovvero addizionale, extra…), è al solo esclusivo appannaggio di tutti coloro che negli ultimi quattro anni di polizza, non abbiano provocato nessun sinistro, né con responsabilità esclusiva, né principale o paritaria. Per avere accesso a questa, occorre la presenza della scatola nera a bordo del mezzo e che l’utente risieda in una delle province con un alto “tasso di sinistrosità”. Zone individuate dall’IVASS sulla base delle statistiche.
RC Auto 2018: Nord, Centro e Sud. “Aboliamo le differenze”
A cosa servono queste azioni da parte del’IVASS? Il perno fondamentale è la ricerca della minor incidentalità possibile, così da far “scendere” le polizze. Punto numero due, diminuire le differenze di costo della polizza stessa tra Nord, Centro e Sud Italia per coloro che non causano sinistri. Ricordate in ogni caso che sia lo “sconto numero 1”, che lo “sconto numero 2” sovraccitati, saranno ovviamente applicati al premio di tariffa al netto delle imposte e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale.
Le provincie interessate dagli sconti
Poco sopra abbiamo citato la scelta da parte dell’IVASS per alcune province. Quali sono però e come sono state scelte? Ve lo diciamo subito! Sono stati incrociati i dati forniti da parte delle RC di tutto Italia, così da essere il più possibile equi sulle scelte. Si parla di 29 città, identificate come ad lato tasso di incidentalità. Parliamo di tutta la Toscana, ad eccezione di tre cittadine, Arezzo, Grosseto e Siena, della Puglia, esclusa la barocca città di Lecce, la Campania, ma non è inclusa Avellino, e la Calabria, senza Cosenza. Ultima cosa da segnalare, interessa il ripristino del mezzo a seguito di un sinistro. Il danneggiato potrà ottenere il totale indennizzo per la riparazione della propria auto e potrà recarsi anche presso il proprio carrozziere, così da essere “sicuro” sulla qualità del lavoro svolto.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai 2023: novità
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Moto più comode per viaggiare in due03 Giugno 2023
- Alluvione in Emilia Romagna: giga gratis e altre iniziative per le popolazioni colpite26 Maggio 2023
- Decreto bollette: le novità per luce e gas19 Maggio 2023
- DR 4.0 vs Dacia Duster Gpl: il confronto tra vetture a… gas!07 Maggio 2023
- Quando iniziare l’addestramento di un cane30 Aprile 2023