Siamo nell’Anno Internazionale della Luce: risparmiare sulla bolletta è d’obbligo

Siamo nell’Anno Internazionale della Luce: risparmiare sulla bolletta è d’obbligo
5 (100%) 3 votes
di | 20-01-2015 | Come risparmiare, Energia, News e Varie

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite aveva già deciso di proclamare il 2015 come l’Anno della Luce, più precisamente come l’International Year of Light and Light Based Tecnology. La cerimonia di inaugurazione si è svolta ieri 19 gennaio 2015 a Parigi, presso la sede dell’Unesco, mentre in Italia si terrà domenica prossima a Torino sotto il patrocinio e l’organizzazione di Inrim, Società Italiana di Fisica e Comune di Torino. Decine e decine sono comunque gli eventi programmati sul tema per tutto l’anno, su tutto il territorio italiano.

offerte luce

La luce protagonista di questo 2015 sarà quella che è oggetto di indagine scientifica, fino a diventare la sorgente energetica per le applicazioni tecnologiche: tutto questo nell’ottica più ampia della necessità di prendere consapevolezza delle sfide connesse allo sviluppo sostenibile e alla crescita globale nei campi dove essa e la tecnologia da sempre vanno a braccetto (e lo scopo di queste manifestazioni è proprio quello di trasferire tale consapevolezza alla maggior degli abitanti del nostro Pianeta).

Lo sviluppo delle conoscenze sulla luce infatti sono sempre andata a braccetto con i progressi nella conoscenza e nella tecnologia: per questo l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di dedicare alla luce l’anno appena cominciato, promuovendo in tutto il mondo numerose iniziative volte a far conoscere tutte le attività dedicate ad essa, dalla scienza, alla tecnologia, fino all’arte. Poco più di un anno fa una ricerca olandese (svolta dall’Università di Wageningen) poi ha addirittura dimostrato che l’illuminazione led favorirebbe una maggiore presenza di vitamina negli ortaggi e migliorerebbe quindi la qualità dell’alimentazione.

Non dimentichiamoci che proprio ieri a Parigi c’erano dei Premi Nobel del calibro di Ahmed Zewail, William Phillips, Serge Haroche e Zhores Alferov. Tempi davvero azzeccati per questi eventi, se si pensa che il recente Nobel per la Fisica è andato a Isamu Akasaki e Hiroshi Amano della Nagoya University e a Shuji Nakamura della University of California – Santa Barbara, per l’invenzione di diodi efficaci, i Led: proprio le luci blu economiche ed efficienti.

I campi di applicazione della luce sono sempre più molteplici ed il Li-Fi, ovvero la trasmissione dei dati attraverso la luce, è per molti la vera frontiera per il futuro delle reti di trasmissione senza fili.

La luce è poi da sempre uno dei costi principali per famiglie ed aziende, con l’utilizzo ormai contemporaneo di sempre più elettrodomestici ultra-tecnologici (e torna il connubio anche qui tra luce e progresso tecnologico), ed è diventato ormai un imperativo scegliere le tariffe più convenienti, sia per la casa che per l’ufficio. Per farlo, senza dover perdere giornate intere a visitare siti internet o a chiamare i numeri verdi delle tante compagnie presenti sul mercato, noi vi dedichiamo il nostro comparatore di tariffe, che insieme alla nostra assistenza, è per voi completamente gratuito.

Vi basterà cliccare sul pulsante grosso verde qui sotto e selezionare l’opzione Energia Elettrica e Luce nella schermata successiva, per ricevere una panoramica completa ed aggiornata quasi ogni giorno, sulle tariffe e le offerte applicate dai vari gestori. A voi poi spetterà soltanto il compito di scegliere, quelle che fanno per voi 🙂

offerte luce

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995