Tariffe luce e gas: in Italia sono le più alte d’Europa

Tariffe luce e gas: in Italia sono le più alte d’Europa
Il post ti è stato utile?
di | 21-09-2016 | News e Varie

Le bollette di luce e gas che paghiamo in Italia sono tra le più alte di tutta l’Unione Europea (dato confermato da una recentissima analisi effettuata dell’Ufficio studi della CGIA) ed, ahimè, non è una novità questa per le nostre tasche.

I motivi sono tanti, a cominciare dal fatto che scontiamo la situazione di essere un Paese costretto ad importare i prodotti energetici. Ma non è questo il motivo principale, quanto invece quello del carico fiscale che grava sulle nostre tariffe: nelle fasce di consumo medio esso incide per il 39% sulle tariffe elettriche, contro la media del 32% del resto dei Paesi dell’Ue, e per il 36% su quelle del gas, contro il 23% di media nel resto dei Paesi dell’Ue.

Il prezzo a kWh consumato per la luce in Italia è inferiore solo a quello di Germania ed Irlanda, mentre quello del gas è inferiore soltanto a Portogallo e Spagna. Traducendo questi dati e comparandoli con quelli della media europea, possiamo quindi affermare che i nostri costi sono più alti del 18,6% per quanto riguarda il gas e del 10% sulla luce.

Tutti i dati che abbiamo analizzato in quest’articolo si riferiscono a quelli del secondo semestre del 2015, che comunque registrano dei prezzi in discesa rispetto a quelli del primo semestre dello stesso anno, in particolare dello 0,2% per l’energia elettrica e del ben 7,6% per quanto riguarda il gas, diminuzione dovuta al calo delle tariffe dei prodotti petroliferi verificatosi nell’ultimo anno e mezzo, all’andamento favorevole del tasso di cambio ed all’inflazione prossima allo zero o addirittura negativa del nostro Paese.

Se volete comunque iniziare a risparmiare subito su luce e gas, un sistema esiste ed è quello di utilizzare un comparatore gratuito come il nostro, che vi permetterà di scovare e selezionare sempre l’offerta migliore (più bassa) a seconda delle vostre abitudini di consumo, più o meno elevate.

Vi invitiamo quindi a cliccare sul pulsante verde posto qui in basso. Il servizio viene infatti offerto gratis a tutte le nostre lettrici ed a tutti i nostri lettori.

offerte luce

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV