Tariffe luce e gas: in Italia sono le più alte d’Europa

Tariffe luce e gas: in Italia sono le più alte d’Europa
Il post ti è stato utile?
di | 21-09-2016 | News e Varie

Le bollette di luce e gas che paghiamo in Italia sono tra le più alte di tutta l’Unione Europea (dato confermato da una recentissima analisi effettuata dell’Ufficio studi della CGIA) ed, ahimè, non è una novità questa per le nostre tasche.

I motivi sono tanti, a cominciare dal fatto che scontiamo la situazione di essere un Paese costretto ad importare i prodotti energetici. Ma non è questo il motivo principale, quanto invece quello del carico fiscale che grava sulle nostre tariffe: nelle fasce di consumo medio esso incide per il 39% sulle tariffe elettriche, contro la media del 32% del resto dei Paesi dell’Ue, e per il 36% su quelle del gas, contro il 23% di media nel resto dei Paesi dell’Ue.

Il prezzo a kWh consumato per la luce in Italia è inferiore solo a quello di Germania ed Irlanda, mentre quello del gas è inferiore soltanto a Portogallo e Spagna. Traducendo questi dati e comparandoli con quelli della media europea, possiamo quindi affermare che i nostri costi sono più alti del 18,6% per quanto riguarda il gas e del 10% sulla luce.

Tutti i dati che abbiamo analizzato in quest’articolo si riferiscono a quelli del secondo semestre del 2015, che comunque registrano dei prezzi in discesa rispetto a quelli del primo semestre dello stesso anno, in particolare dello 0,2% per l’energia elettrica e del ben 7,6% per quanto riguarda il gas, diminuzione dovuta al calo delle tariffe dei prodotti petroliferi verificatosi nell’ultimo anno e mezzo, all’andamento favorevole del tasso di cambio ed all’inflazione prossima allo zero o addirittura negativa del nostro Paese.

Se volete comunque iniziare a risparmiare subito su luce e gas, un sistema esiste ed è quello di utilizzare un comparatore gratuito come il nostro, che vi permetterà di scovare e selezionare sempre l’offerta migliore (più bassa) a seconda delle vostre abitudini di consumo, più o meno elevate.

Vi invitiamo quindi a cliccare sul pulsante verde posto qui in basso. Il servizio viene infatti offerto gratis a tutte le nostre lettrici ed a tutti i nostri lettori.

offerte luce

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.