Telecom e Alcatel: internet e tv insieme

Telecom e Alcatel: internet e tv insieme
Il post ti è stato utile?
di | 10-06-2015 | Internet ADSL e Fibra, News e Varie

Che Telecom stia facendo alleanze strategiche in questo periodo è cosa nota, fino a qualche giorno fa era invece sconosciuto ai più questo nuovo connubio: Alcatel Lucent e Telecom. Che ci fanno insieme? Semplice, Alcatel – Lucent ha annunciato di voler fornire a Telecom le reti ottiche a 100 Gbps per i clienti residenziali e business, questo significa che una internet tv a banda larga e soprattutto a basso costo, forse tra poco sarà possibile anche in Italia.

Secondo gli esperti, l’unione dei due players potrebbe infatti essere l’elemento trainante per potenziare quei servizi digitali che necessitano di un utilizzo assiduo della banda larga, incidendo dunque sul risparmio del consumatore, poichè lievitando i costi fissi e di gestione sarebbe poi l’utente finale a trarne beneficio nel prodotto finale. Per essere più chiari, Alcatel – Lucent ha dichiarato di poter fornire la soluzione 1830 Pss in tema di reti ottiche, offrendo a Telecom la giusta flessibilità ed efficienza, supportando peraltro la gestione di questi nuovi servizi.

Telecom spera con queste nuove partnership di poter uscire dall’anonimato in quelle offerte di servizi ad alte prestazioni e bassa latenza ai clienti business, offrendo una soluzione di backhaul efficiente per l’ultra broadband residenziale che ancora stenta a decollare. Inoltre, un altro obiettivo di Telecom, è quello di poter far efficacemente fronte alla prevedibile crescita di traffico sulle piattafrome di proprietà, avendo a disposizione infrastrutture che dovrebbero potergli fornire la giusta flessibilità, e facendo dunque evolvere positivamente la propria rete di trasferimento dati.

 

Secondo Roberto Loiola di presidente e amministratore delegato di Alcatel – Lucent la partneship con Telecom sarà solo il primo passo di una lunga serie di interessanti operazioni congiunte, questa la sua dichiarazione al Corriere delle ComunicazioniEssere stati scelti da un operatore importante come Telecom Italia per contribuire all’evoluzione della rete di trasporto verso il 100G e oltre, conferma la nostra leadership nell’ottica e nell’IP. Lavorare fianco a fianco con il cliente aiutandolo a creare nuove reti e cogliere nuove opportunità è la nostra missione e siamo orgogliosi di continuare a innovare le comunicazioni in Italia, potendo contare sulle competenze e le strutture di R&D che entrambe le aziende hanno nel nostro Paese

La fruzione della tv in streaming e dunque del trasferimento di dati di una certa entità diciamo, è un po’ il fulcro di questa grande partita che i competitor delle telecomunicazioni stanno iniziando a giocare, e nessuno, Telecom in primis, vuole restare indietro in un mercato, quello dei contenuti multimediali online che sta assumendo proporzioni gigantesche e possibilità di risultato in termini di fatturato solo un paio d’anni fa assolutamente inaspettate.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV