- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Telefonia, ritorno alle bollette mensili: Tar sospende rimborso AgCom
di Fabrizio Comerci | 26-03-2018 | News e Varie, News Telefonia
Enel Fibra
22.90 €/MESEIren Casa Online Fibra
23.90 €/MESEVodafone Internet Unlimited + chiamate
24.90 €/MESETIM WiFi Power FWA
24.90 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
24.90 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
24.90 €/MESESky Wifi + Prova Sky Q
24.90 €/MESEEOLO Più
24.90 €/MESEFastweb Casa Light FWA
24.95 €/MESETIM PREMIUM BASE
25.90 €/MESEWindTre SUPER FIBRA
26.99 €/MESEFastweb Casa Light
27.95 €/MESEFastweb Casa Light + Mobile Light
27.95 €/MESETIM WIFI POWER SMART
29.90 €/MESETIM WiFi POWER TOP
29.90 €/MESEFASTWEB CASA
29.95 €/MESEEhiWeb ADSL FIBRA 1 GIGA
29.95 €/MESEFastweb Casa Plus
36.95 €/MESEContinua a fare notizia il ritorno alle fatturazioni su base mensile nella telefonia. Questa volta, è il Tar a dettare la svolta nella vicenda, contrapponendosi (almeno temporaneamente) alla misura reintegrativa chiesta dall’AgCom: il rimborso in natura delle bollette a 28 giorni per i clienti TIM, Wind, Vodafone e Fastweb.
La fine delle bollette a 28 giorni e i rimborsi in natura chiesti dall’AgCom
Dopo aver parlato genericamente della necessità di un rimborso, l’AgCom ha prospettato un reintegro dei giorni di servizio erosi ai consumatori con la fatturazione a 28 giorni. In breve, si tratta di una dilazione del primo rinnovo mensile, sulla base dei giorni che ciascun utente ha perso nella differenza tra il regime di fatturazione legittimo (il mensile) e quello “galeotto” (i 28 giorni). Abbiamo fatto un esempio di calcolo di rimborso qui.
La tempistica prevista dall’AgCom per l’accomodamento della vicenda è stretta: entro la reintroduzione delle bollette mensili (aprile). Una decisione che ha assolutamente senso per mantenere “immateriale” il rimborso senza arrecare troppi disagi di computazione a clienti e operatori.
Già così, il provvedimento non ha soddisfatto tutti i consumatori. Alcune associazioni hanno richiesto a gran voce un rimborso di natura ben più tangibile.
Per i big del settore (TIM, Wind, Vodafone e Fastweb) il rimborso non è affatto dovuto né giustificato e il lungo braccio di ferro tra operatori e AgCom si è trasferito (non per la prima volta) al Tar.
La decisione del Tar: congelati i rimborsi
La magistratura amministrativa, nell’accogliere i ricorsi delle società telefoniche, ha emanato quattro provvedimenti con i quali sospende il rimborso richiesto dall’AgCom fino alla valutazione sul merito della misura di reintegro introdotta dall’Authority.
Fortunatamente, la suspance per operatori e consumatori non durerà a lungo: la discussione collegiale del Tar sul merito e sull’efficacia del rimborso in natura è fissata per l’11 aprile. Fino ad allora, però, i rimborsi sono congelati.
Non rimane che attendere e vedere quali altri colpi di scena si presenteranno da qui fino alla fatidica data dell’11 aprile.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili Le migliori offerte ADSL e FIBRATariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai 2023: novità
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Moto più comode per viaggiare in due03 Giugno 2023
- Alluvione in Emilia Romagna: giga gratis e altre iniziative per le popolazioni colpite26 Maggio 2023
- Decreto bollette: le novità per luce e gas19 Maggio 2023
- DR 4.0 vs Dacia Duster Gpl: il confronto tra vetture a… gas!07 Maggio 2023
- Quando iniziare l’addestramento di un cane30 Aprile 2023