- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Telefonia, ritorno alle bollette mensili: Tar sospende rimborso AgCom
di Fabrizio Comerci | 26-03-2018 | News e Varie, News Telefonia
Fastweb Casa Light FWA
22.95 €/MESEIren Casa Online Fibra
23.90 €/MESESky Wifi + Prova Sky Q
24.90 €/MESETIM PREMIUM BASE
24.90 €/MESEEOLO Più
24.90 €/MESETIM PREMIUM FWA
24.90 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
24.90 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
24.90 €/MESEFastweb Casa Light + Mobile Light
26.95 €/MESEFastweb Casa Light
26.95 €/MESEWindTre SUPER FIBRA
26.99 €/MESEVodafone Internet Unlimited + chiamate
27.90 €/MESEMelita Diamond Fibra
29.00 €/MESETIM WIFI POWER SMART
29.90 €/MESEEhiWeb ADSL FIBRA 1 GIGA
29.95 €/MESEFASTWEB CASA
29.95 €/MESETIM WiFi POWER TOP
34.90 €/MESEFastweb Casa Plus
36.95 €/MESEContinua a fare notizia il ritorno alle fatturazioni su base mensile nella telefonia. Questa volta, è il Tar a dettare la svolta nella vicenda, contrapponendosi (almeno temporaneamente) alla misura reintegrativa chiesta dall’AgCom: il rimborso in natura delle bollette a 28 giorni per i clienti TIM, Wind, Vodafone e Fastweb.
La fine delle bollette a 28 giorni e i rimborsi in natura chiesti dall’AgCom
Dopo aver parlato genericamente della necessità di un rimborso, l’AgCom ha prospettato un reintegro dei giorni di servizio erosi ai consumatori con la fatturazione a 28 giorni. In breve, si tratta di una dilazione del primo rinnovo mensile, sulla base dei giorni che ciascun utente ha perso nella differenza tra il regime di fatturazione legittimo (il mensile) e quello “galeotto” (i 28 giorni). Abbiamo fatto un esempio di calcolo di rimborso qui.
La tempistica prevista dall’AgCom per l’accomodamento della vicenda è stretta: entro la reintroduzione delle bollette mensili (aprile). Una decisione che ha assolutamente senso per mantenere “immateriale” il rimborso senza arrecare troppi disagi di computazione a clienti e operatori.
Già così, il provvedimento non ha soddisfatto tutti i consumatori. Alcune associazioni hanno richiesto a gran voce un rimborso di natura ben più tangibile.
Per i big del settore (TIM, Wind, Vodafone e Fastweb) il rimborso non è affatto dovuto né giustificato e il lungo braccio di ferro tra operatori e AgCom si è trasferito (non per la prima volta) al Tar.
La decisione del Tar: congelati i rimborsi
La magistratura amministrativa, nell’accogliere i ricorsi delle società telefoniche, ha emanato quattro provvedimenti con i quali sospende il rimborso richiesto dall’AgCom fino alla valutazione sul merito della misura di reintegro introdotta dall’Authority.
Fortunatamente, la suspance per operatori e consumatori non durerà a lungo: la discussione collegiale del Tar sul merito e sull’efficacia del rimborso in natura è fissata per l’11 aprile. Fino ad allora, però, i rimborsi sono congelati.
Non rimane che attendere e vedere quali altri colpi di scena si presenteranno da qui fino alla fatidica data dell’11 aprile.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili Le migliori offerte ADSL e FIBRATariffe ADSL e FIBRA
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai 2023: novità
- Incentivi auto e moto 2023: le novità
Ultime News
- Cambio fornitore luce gas 24 ore: procedura più snella, i vantaggi per gli utenti31 Gennaio 2023
- Bolletta gas: a febbraio calo del 40%, l’annuncio del governo30 Gennaio 2023
- Auto cabrio economiche 202325 Gennaio 2023
- Migliori SUV elettrici 202324 Gennaio 2023
- Incentivi auto elettriche 202302 Gennaio 2023