- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Trasportare il cane in auto: le cose da sapere per essere a norma
di Fabio Caliendo | 27-05-2025 | News e Varie, News NoleggioAvete mai pensato alle regole per il trasporto di un cane in auto? Ecco cosa fare e cosa non fare

Se siete fortunati possessori di quello che è definito “il miglior amico dell’uomo”, ovvero un cane, dovreste anche sapere come funziona il loro trasporto nella vostra automobile. Sì, perché spesso dobbiamo trasportarli con noi, magari anche solo per compagnia. Il trasporto del cane in auto è un argomento piuttosto discusso. Non è raro vedere comportamenti fuorilegge, una sorta di anarchia. Non è raro vedere cani seduti sul sedile posteriore, magari anche con (inutili) cinture di sicurezza, cani trasportati nel baule, ma il massimo sono quelli con la testa fuori dal finestrino, seduti sul sedile anteriore del passeggero o addirittura in braccio al guidatore!
Facciamo molta attenzione, invece, poiché esistono delle regole ben precise, naturalmente disciplinate dal solito Codice della Strada. Questo per cercare di garantire la sicurezza non solo di chi guida, ma anche del nostro amico e degli altri utenti della strada. Inutile dirlo: infrangere queste regole significa andare incontro a multe salatissime. Vediamo dunque di rispondere alle domande più comuni in merito al trasporto del cane in auto.
Dove può stare il cane nell’automobile?
La legge prevede due semplici alternative sul tema “posizionamento” del cane nell’auto:
- il cane può trovare posto all’interno di un trasportino specifico;
- può viaggiare sul sedile posteriore o nel bagagliaio, ma attenzione, con le precisazioni che a breve andremo a fornirvi.
Sul trasportino nulla da eccepire, ed è tutto molto chiaro. Va invece fatta chiarezza sul tema “collocamento del cane sul sedile posteriore”. Intanto, c’è la possibilità di utilizzare una cintura di sicurezza. Questa va agganciata alla pettorina o al collare dell’animale. Così facendo sarà tutelato da brusche frenate. Chiaramente, in caso di forte impatto, l’animale difficilmente ne uscirebbe bene.
Quanti cani posso trasportare in auto?
A regolare il numero di “amici pelosi” in auto è il comma 6 dell’art. 169 del Codice della Strada. Questo stabilisce che: “È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri”.
Cosa significa tutto questo? Che si può trasportare uno o più cani, a patto che siano attuate tutte le contromisure necessarie affinché gli animali non costituiscano un pericolo per la guida. L’animale non dovrà dunque intralciare il guidatore. In sostanza, meglio non lasciarli liberi nell’abitacolo, ma soprattutto non vanno tenuti in braccio, cani di piccola taglia inclusi. Come avrete capito, il trasportino resta il miglior accessorio in assoluto, ed infatti è il più utilizzato. Questo preserva il cane da movimenti bruschi e, allo stesso tempo, ne limita gli spostamenti. Ne esistono per tutte le taglie, quindi questo facilita l’acquisto e la ricerca.
Trasportino: come abituare il cane
Diciamo che, ovviamente, il cane va abituato al trasportino. Meglio dunque scegliere un trasportino aperto su tutti e quattro i lati. Questo permetterà all’animale di guardarsi attorno. Va poi abituato sin da cucciolo ed è consigliabile tenere in casa il trasportino, così da farlo entrare e uscire come un gioco. All’interno si consiglia di posizionare un gioco o una copertina di sua conoscenza, così da “farlo sentire a casa”.
Trasportino: come si colloca?
Vi state chiedendo come va posizionato e fissato il trasportino per il trasporto dei cani in auto? Utilizzando le cinture di sicurezza della vostra auto. Ogni trasportino è poi fornito e corredato da un manuale di istruzioni.
Trasporto di cani in auto: multe e sanzioni
Chiudiamo con le sanzioni a cui potete andare incontro trasportando il cane in auto senza attenervi alle norme. La legge prevede una sanzione amministrativa che va da 87 a 345 euro nonché la decurtazione di un punto sulla patente. Fate dunque molta attenzione.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Nuova Vodafone Power Station: caratteristiche, funzionalità e costi
- Restituzione decoder Sky: come e dove effettuarla per non incorrere in penali
- La classe del contatore del gas (G4, G6, G10): cos’è e cosa indica
- Canone Rai: in bolletta, ma con costo più basso, cosa cambia dal 2024
- Tempi liquidazione sinistro dopo perizia: cosa devi sapere
Ultime News
- Trasportare il cane in auto: le cose da sapere per essere a norma27 Maggio 2025
- Hotspot Tiscali non funziona: come risolvere27 Maggio 2025
- Yamaha MT-125 Vs Honda CB125R nel 2025: due naked a confronto22 Maggio 2025
- Nuovo Codice della Strada e guida con cellulare: cosa si rischia16 Maggio 2025
- Assicurazione auto per 3 mesi: è possibile?12 Maggio 2025