Quali sono le fonti rinnovabili? Scopriamolo insieme

Quali sono le fonti rinnovabili? Scopriamolo insieme
3.4 (67.5%) 8 votes
di | 13-09-2016 | Energia, Energia Rinnovabile, News e Varie

Ogni giorno e con sempre maggiore frequenza i temi ecologici e della protezione dell’ambiente vengono portati alla nostra attenzione dai pagine dei giornali, dalla televisione o dai social network. Sempre di più siamo chiamati a fare la raccolta differenziata, a sostituire i nostri elettrodomestici con modelli a risparmio energetico o a usare mezzi di trasporto ecologici. Finalmente ci stiamo rendendo conto che l’ambiente ha bisogno di noi.

fonti rinnovabili
A questo proposito si parla molto spesso di fonti rinnovabili, ovvero quelle fonti di energia che non vanno ad esaurimento (come nel caso del petrolio, del carbone o del gas naturale) ma che si rinnovano essendo parte integrante del ciclo della natura.

Fonti rinnovabili: siete sicuri di sapere di cosa si tratta?

Nei prossimi paragrafi passiamo in rassegna le principali fonti rinnovabili le cui principali e generali caratteristiche sono il fatto di essere illimitate e rigenerabili. Secondo la legge italiana le energie rinnovabili sono le seguenti: sole, vento, acqua, calore della terra, maree e onde. Vediamole in dettaglio!

Fonti rinnovabili: energia solare

Tradizionalmente appena pensiamo a un’energia illimitata e rigenerabile l’energia solare è la prima a venirci in mente. La quantità di energia solare che arriva sul nostro pianeta è diecimila volte superiore alla quantità di energia utilizzata dall’umanità fino ad oggi. L’energia solare viene utilizzata sia attraverso la tecnologia del solare termico, per generare calore, sia attraverso i pannelli fotovoltaici per generare elettricità.

Fonti rinnovabili: energia eolica

La forza del vento viene trasformata in energia elettrica le centrali eoliche. Si tratta della fonte rinnovabile più economica per quanto riguarda il rapporto costo/produzione.

Fonti rinnovabili: energia idroelettrica

Nel caso dell’energia idroelettrica è la forza dell’acqua a essere convogliata in turbine e trasformata in energia elettrica.

Fonti rinnovabili: energia geotermica

Siete mai andati alle terme o a visitare un vulcano? Sapete che tutto il calore prodotto naturalmente dalla terra può essere sfruttato per produrre energia? Tutto questo avviene grazie processi di decadimento nucleare di elementi quali torio, potassio e uranio. La teconologia che ci permette di sfruttare queste fonti energetiche è agli inizi e l’energia geotermica prodotta a livello globale è pari solo all’1% del totale.

Fonti rinnovabili: energia marina

con il termine energia marina si intende l’energia prodotta da onde e maree la cui forza viene trasformata da apposite tecnologie e trasformata in energia elettrica. Si tratta di un settore pieno di potenzialità ma in cui l’innovazione tecnologica deve ancora fare dei passi in avanti.

Se anche voi volete dare il vostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente scegliete le tariffe più green che trovate utilizzando il nostro comparatore di tariffe. In più potete risparmiare perché confrontando tutte le tariffe presenti sul mercato potrete trovare quella che al meglio soddisfa le vostre esigenze di consumo. Risparmiare è molto semplice: basta cliccare sul pulsante qui in basso!

Confronta Offerte luce ed energia elettrica

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995