V by Vodafone: cos’è e come funziona l’Internet of things dell’operatore

di | 08-01-2018 | News Cellulari, News e Varie, News Telefonia, News Vodafone

[""]

V by Vodafone: cos’è e come funziona l’Internet of things dell’operatore
Confronta

Di recente abbiamo parlato del 5G, cos’è e quanto va veloce: nello stesso articolo avevamo visto come le nuove reti di nuova generazione siano legate a doppio filo con il cosidetto Internet of things, l’Internet degli oggetti. Nei prossimi anni aumenteranno i dispositivi connessi alla rete, compresi gli elettrodomestici, le smart car e tanti altri prodotti di consumo utilizzati comunemente dagli utenti, grazie alla banda larga mobile: tutto ciò cambierà le nostre modalità di utilizzo di tali prodotti e della rete stessa.
Anche per questo motivo le compagnie si stanno preparando per rendere tutto questo possibile: la prima a fare un passo in avanti “ufficiale” è Vodafone con il servizio “V by Vodafone”, che anticipa le visioni degli analisti per i prossimi anni.
Le V by Vodafone sono delle offerte che permettono di connettere dispositivi smart e tenerli sotto controllo anche a distanza, direttamente dal proprio cellulare o tablet. Le offerte variano a seconda dei prodotti: troviamo, infatti, V-Auto, V-Pet, V-Camera e V-Bag. È possibile, inoltre, acquistare la sola scheda, chiamata V-Sim, da utilizzare sul proprio dispositivo smart.

V-Sim

La V-Sim è una scheda telefonica Vodafone compatibile con tantissimi dispositivi smart e consente di far connettere il proprio dispositivo pagando un’offerta a seconda del dispositivo su cui si vuole utilizzare. Il costo della V-Sim è di 10 euro una tantum, mentre l’offerta ha canoni differenti a seconda del dispositivo:

  • sistemi per la domotica: 3 euro con rinnovo ogni 4 settimane;
  • tracker per automobili: 3 euro ogni 4 settimane;
  • telecamere: 5 euro ogni 4 settimane;
  • altri sistemi di tracciamento: 3 euro ogni 4 settimane.

Le tariffe sopraccitate sono valide sia in Italia che in gran parte dei paesi europei: gli Stati coperti dal servizio, infatti, sono Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.
Non prevedono, inoltre, alcun vincolo di permanenza: in questo modo si potrà disattivare quando si vuole, senza costi di disattivazione o penali. Il tutto potrà essere gestito tramite l’app V by Vodafone ufficiale, scaricabile gratuitamente sia dal Play Store Android che dall’App Store Apple. Le tariffe smartphone che avete attive sul vostro smartphone, quindi, non subiranno alcuna modifica o verranno scalati GB dalle vostre soglie dati: l’Internet of things di Vodafone V è indipendente da esse.
L’operatore telefonico mette a disposizione una pagina dedicata dove è possibile conoscere i dispositivi compatibili con V by Vodafone. In linea generale la V-Sim può essere utilizzata su tutti i prodotti che presentano il logo di compatibilità con Vodafone.

Offerta V by Vodafone con dispositivo smart

Come già accennato in precedenza, oltre alla V-Sim la compagnia commercializza un combo dispositivo-scheda per offrire un’esperienza completa e smart. Ecco le soluzioni acquistabili e i relativi costi:

V-Auto

Si tratta di un sistema per viaggiare connessi e sicuri sulla propria automobile: grazie a questo strumento potrete ottenere un supporto Auto SMS in caso di incidente, di trovare l’auto e di visualizzare i dati più importanti dei propri viaggi e di avere un’analisi di sicurezza della guida in base ad una serie di parametri, con consigli utili su come migliorarla. Il dispositivo V-Auto si collega alla porta OBD della macchina e, una volta installato, si potrà gestire tramite l’app V by Vodafone.
Il costo di V-Auto è di 79 euro per il dispositvo, più 5 euro ogni 4 settimane per la connessione.

V-Pet

Con V-Pet potrete connettere i vostri amici a quattro zampe (come cani e gatti) e sapere dove si trovano in qualsiasi momento, monitorando le attività e gli spostamenti tramite il GPS, creando recinti virtuali per evitare di perdere l’animale (riceverete delle notifiche nel caso in cui vengano superati) e analizzando le giornate, ricevendo consigli su come migliorare il benessere e le attività della sua vita.
Basterà collegare il dispositivo Kippy Vita al collare o alla pettorina (è leggerissimo, resistente ad acqua e urti e ha un’autonomia di 5 giorni) e gestirlo tramite l’app Kippy Vita gratuita (per Android o iOS). Il costo è di 49 euro, più 5 euro ogni 4 settimane per la connessione dati.

V-Camera

Con il pacchetto V-Camera di V by Vodafone si avrà a disposizione una telecamera HD Arlo sempre connessa, resistente all’acqua, utilizzabile sia all’esterno che all’interno di una casa o edificio, dotata di visione notturna e in grado di registrare fino a 7 giorni, archiviandole in cloud. Le lenti hanno un apertura di 130 gradi e il dispositivo è dotato di altoparlante e microfono integrati per interagire tramite smartphone.
Il costo è di 379 euro, più 5 euro ogni 4 settimane per la rete Internet.

V-Bag

L’offerta V-Bag comprende un tracker Alcatel MOVETRACK da applicare ad una borsa, uno zaino o un bagaglio, in grado di localizzare in qualsiasi momento gli spostamenti, in modo tale da evitare di perderli e mantenerli al sicuro. Il localizzatore è leggerissimo ed è dotato di 16 GB di ROM, 4 GB di RAM e di una batteria da 460 mAh.
Il costo del piccolo tracker è di 59 euro, più 3 euro ogni 28 giorni per mantenerlo connesso alla rete dati Vodafone.
Le offerte V by Vodafone, come abbiamo visto, sono tutte molto interessanti e sono dedicate a diverse esigenze e/o fasce d’utenza: i pacchetti V-Auto, V-Camera, V-Pet e V-Bag vi offrono sia la V-Sim che un dispositivo smart compatibile, ma potete decidere di acquistare la V-Sim separatamente se avete già un device utilizzabile con il servizio. Se volete avere maggiori informazioni su V potete parlare con un operatore Vodafone oppure visitare il sito ufficiale della compagnia, all’indirizzo Vodafone.it.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.