Vacanze organizzate su internet: report Doxa su cosa sceglie il consumatore italiano

Vacanze organizzate su internet: report Doxa su cosa sceglie il consumatore italiano
Il post ti è stato utile?
di | 24-06-2015 | Come risparmiare, Internet ADSL e Fibra, News e Varie

Ormai gli italiani, anche per organizzare le vacanze, si affidano a internet. Tutte le informazioni relative a luoghi, trasporti, tariffe e quant’altro, vengono infatti trovate in rete e le ricerche vengono effettuate soprattutto da mobile.
A sottolineare questo fenomeno è uno studio realizzato da Doxa per l’Osservatorio Europcar. La ricerca, chiamata “Stili di vacanza degli italiani”, fa emergere che il 64% delle famiglie italiane naviga sul web sia per decidere dove andare che per prenotare.

Alcuni esempi? Moltissime persone utilizzano TripAdvisor per farsi un’idea su alberghi, ristoranti e attrazioni. Il celebre portale di viaggi vanta infatti la più grande comunità di viaggiatori e contiene oltre 150 milioni di recensioni e opinioni. Per prenotare gli hotel invece, la maggior parte degli utenti utilizza Booking.com, ovvero il leader mondiale nelle prenotazioni alberghiere online.

Per quanto riguarda i pacchetti vacanza, molti si affidano a Govolo e Opodo, due agenzie di viaggi specializzate nella vendita di biglietti aerei, soggiorni, pacchetti trasporto + hotel, hotel, offerte lusso, etc. Infine SkyScanner, Kayak e Volagratis sono i tre motori di ricerca di voli più utilizzati al mondo per confrontare in tempo reale le offerte di oltre 300 compagnie aeree low cost e di bandiera in pochi e semplici clic.

Tornando alla ricerca Doxa, dal campione analizzato, risulta che quest’anno partiranno per le ferie il 54% dei nostri connazionali, con un trend che si conferma in crescita dopo il punto più basso toccato nel 2012 (43%). Di questi, Il 40% effettua la prenotazione entrando nei siti degli operatori specializzati, il 39% chiede aiuto ad amici e parenti mentre solo il 31% sia affida ad agenzie turistiche o associazioni.

Per quanto riguarda le mete più gettonate, troviamo come al primo posto il mare (68%), seguito da montagna o collina (13%), città d’arte (11%), campagna(3%), località termali e infine i laghi (1%).
Tra Italia ed Estero vince ovviamente il Belpaese, con un 74% contro 18% (ancora indeciso l’8% degli intervistati al momento dell’elaborazione). In vetta nella lista delle regioni troviamo la Puglia(15%), mentre in fondo ci sono Valle d’Aosta, Basilicata e Friuli Venezia Giulia (1%). Oltre confine grande successo per la Francia (15%) seguita da Spagna (12%) e Grecia (10%). La durata media delle vacanze sarà di 12,5 giorni.

Crisi o non crisi è internet ancora una volta a dare un po’ di sollievo alle tasche di un consumatore italiano sempre più in cerca di offerte valide a basso costo. Non a caso il crollo del fatturato delle agenzie viaggi tradizionali è davanti agli occhi di tutti, un trend questo che non sembra poter subire variazioni almeno per i prossimi 5/10 anni.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.