Visura auto: cos’è e come si fa

di | 06-02-2021 | News e Varie, News Noleggio

Quando si acquista un'automobile usata va sempre fatta la visura, per conoscere la "vita" del mezzo. Ecco tutto quello che c'è da sapere...

Visura auto: cos’è e come si fa
Confronta

Vi è mai capitato, mentre siete presso una agenzia ACI per un passaggio di proprietà, di sentir parlare di visura? Cos’è? Come si fa una visura? E’ importante sapere questo, perché la visura di una automobile consente di avere tutte le informazioni su di un mezzo. Pensate possa bastare la carta di circolazione? No, poiché questa non sarà mai aggiornata come i dati forniti dalla visura. Trattasi dunque di un documento estremamente utile per tutelarsi in fase di acquisto di mezzo usato. Vediamo dunque tutto quello che c’è da sapere, sulla visura.

Sommario

Visura auto: cos’è?

Iniziamo con il rispondere alla prima domanda: cos’è la visura? La visura auto, altro non è che un documento anagrafico contenente tutta una serie di informazioni relative ad un mezzo immatricolato in Italia. Per accedere a queste informazioni, si dovrà dunque attingere ai dati registrati al PRA (acronimo di Pubblico Registro Automobilistico). Grazie a questa… visura, potremo dunque venire a conoscenza di tutte le informazioni giuridico patrimoniali dell’automobile.

Cosa ci dice la visura?

La visura dunque, ci può fornire con sicurezza e precisione al 100%, tutta una serie di dati. Quali? Ad esempio la data di immatricolazione del mezzo e l’ultimo intestatario. Da qui, potremo vedere anche il numero delle precedenti intestazioni, così da sapere quanti proprietari ha avuto. Infine, saranno resi noti anche eventuali sequestri, pignoramenti, fallimenti o fermi amministrativi, senza contare che avrete un ultimo controllo, ovvero potrete sapere se l’auto è stata cancellata o radiata.

Visura auto: come si fa?

Veniamo ora al “punto numero 2”, come si fa, per ottenere una visura? Per effettuare una visura, occorre recarsi presso un ufficio provinciale ACI, ovvero Pubblico Registro Automobilistico. In alternativa, ci si può recare in una agenzia di pratiche auto, a patto che questa sia abilitata alle pratiche telematiche. In entrambi i casi, il rilascio sarà immediato. Alternativa, è farla comodamente da casa, ovviamente online. Vi basterà collegarvi al sito web ACI ed andare nella sezione “Visure PRA”. Compilati tutti i dati richiesti, dovrete effettuare il pagamento e avrete la possibilità di scaricare il documento richiesto.

Quanto costa una visura?

Qual è il costo della visura auto? Dipende, poiché varia in base a dove andrete a richiederla. Presso le Unità Territoriali ACI PRA, si va dai 15 ai 20 euro. Sul sito online dell’ACI, invece, si risparmia qualcosa. Si parla infatti di 8,83 euro (6,00 euro per la visura e 2,23 di IVA al 22%, quale costo del servizio telematico). Sul web troverete diversi siti internet che vi propongono le visure gratis. Non è così, poiché il costo è stabilito da una legge, quindi non potranno mai e poi mai fornirvi tutti i dati della visura offerta dall’ACI.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.