Whatsapp: attenti alla truffa del buono Ryanair

Whatsapp: attenti alla truffa del buono Ryanair
Il post ti è stato utile?
di | 04-11-2016 | Cellulari, News e Varie, Telefonia

Siete caduti anche voi nella truffa buono Ryanair ricevuta via Whatsapp? Non è la prima volta che tramite la app di messaggistica istantanea più scaricata su smartphone vengono divulgate catene di Sant’Antonio contenenti notizie false o, come in questo caso, tentativi di truffa. Il fenomeno è definito phishing e negli ultimi anni si è diffuso non solo su Whatsapp ma anche su altre applicazioni come Viber, WeChat e Telegram. Scopriamo insieme che cos’è la truffa buono Ryanair e come non caderci.

TRUFFA BUONO RYANAIR: ECCO IL MESSAGGIO

Da qualche giorno sta circolando tra gli utenti di Whatsapp, la celebre e scaricatissima applicazione di messaggistica istantanea per smartphone, un messaggio contenente la seguente frase “Voucher $200 Ryanair” oppure “Vinci 2 Biglietti Aerei del valore di € 200 Ryanair” e accompagnato da un link.

Attenzione: non cliccate su quel link! Infatti, si tratta di una truffa buono Ryanair creata ad hoc per carpire le informazioni e le credenziali personali di tutti gli utenti Whatsapp. Ma che cosa succede una volta premuto il link?

Una volta che avete cliccato sul link, verrete reindirizzati ad un modulo online da compilare con i vostri dati personali.

Non solo: nel modulo online verrete invitati ad inviare lo stesso messaggio a più amici e, se non avete nessun blocco sullo smartphone, vi iscriverà automaticamente ad un servizio a valore aggiunto che vi prosciugherà tutto il credito telefonico residuo.

Questo il messaggio completo: “Hey have you heard about this? http://livepromo.net/ryanair/ *Free Gift Voucher from Ryaniar* ❤️❤️ . They are giving gift voucher for a limited time in order to celebrate their birthday. I claimed one also.“

Saranno dei vostri amici Whatsapp a inviarvelo, ma sappiate che si tratta di un tentativo di phishing dal quale la compagnia Ryanair si è dichiarata totalmente estranea.

Cosa fare in caso di truffa?

Come vi abbiamo spiegato, si tratta di un tentativo di frode realizzato ad hoc per ricavare informazioni personali e per rubare il credito degli smartphone degli utenti Whatsapp.

La compagnia aera Ryanair si è fin da subito definita estranea a tale truffa online dichiarando “Ryanair non ha attivo alcun account Whatsapp e non ha lanciato tale promozione. Esortiamo i clienti a evitare questa falsa offerta. La compagnia aerea Ryanair non è in alcun modo coinvolta da tale tentativo di truffa”.

Insomma, ora che lo sapete avvisate tutti i vostri amici di chat di non cliccare assolutamente su link esterni riguardanti buoni Ryanair perché si tratta di una mera truffa!

È importante non farsi mai ingannare e diffidare da certi messaggi che non provengono da fonti ufficiali, anche se potrebbero sembrare veritieri e sicuramente appetibili dato che si tratta spesso di buoni sconto su voli aerei o su brand di abbigliamento. E soprattutto: non cliccate MAI sui link esterni!

Volete trovare un’offerta conveniente per utilizzare le app di messaggistica istantanea senza spendere troppo? Cercate su ComparaSemplice.it l’offerta Mobile più adatta alle vostre esigenze! Sul nostro comparatore di tariffe potrete confrontare i prezzi di tutti gli operatori telefonici presenti sul mercato e richiedere assistenza o consigli ai nostri operatori via chat, email o telefono!

Le migliori offerte per smartphone e tablet a confronto

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV