Wind Internet illimitato: ma è davvero così?

Wind Internet illimitato: ma è davvero così?
4.4 (88.89%) 9 votes
di | 30-06-2017 | Cellulari, News e Varie, Telefonia, Wind

L’operatore Wind sta pubblicizzando in questo periodo una novità interessante sull’offerta legata alle offerte All Inclusive: si parla di traffico dati senza limiti, che permetterebbe all’utente di continuare a navigare anche oltre il numero di GB della propria offerta. In realtà anche in passato tale servizio era previsto: che cosa cambia, quindi, con il nuovo Wind Internet illimitato?

Velocità ridotta ma superiore

Fino a qualche settimana fa il servizio Wind Internet illimitato era garantito dalla possibilità di navigare su Internet senza costi aggiuntivi anche dopo il superamento dei GB, ma con una velocità ridotta a 32 kbps. Questo tipo di prestazioni, lo sappiamo bene, non erano in grado di dare una libertà assoluta nell’uso di Internet e delle app connesse (che potrebbero addirittura non funzionare a seconda della necessità effettiva di dati), ma permetteva comunque di accedere ad alcuni servizi particolarmente utilizzati, come ad esempio la messaggistica istantanea (WhatsApp e Messenger in primis), anche se non si avevano più GB a disposizione.

Con la nuova versione del cosiddetto Wind Internet illimitato, invece, la velocità dopo il consumo dei GB avrà una velocità 4 volte superiore rispetto al passato: verrà rallentata, infatti, fino a 128 kbps. Come sempre, la velocità massima sarà disponibile entro 48 ore dal rinnovo dell’offerta.

Velocità a 128 kbps: ci sono dei vantaggi?

Ma quali vantaggi apporterà il passaggio da 32 a 128 kbps? In realtà a livello di navigazione e di utilizzo di alcuni software il salto non avrà particolari differenze: 128 kbps oggi restano insufficienti, tenendo conto dei servizi odierni (come lo streaming audio e video, i giochi o la condivisione del traffico dati) e del peso stesso di alcuni siti Web. Tuttavia l’uso delle app di messaggistica con il nuovo Wind Internet illimitato potrebbe essere leggermente più agevole, cosi come il download di contenuti di peso esiguo.

In linea generale, però, chi si aspetta un cambio di marcia importante resterà probabilmente deluso: la velocità ridotta, benché si parli di Internet senza limiti, è pur sempre un limite per la gran parte dell’uso del servizio dati su smartphone. Ha senso, quindi, parlare di Wind Internet illimitato?

L’utenza, leggendo i commenti e le discussioni su Internet, si spacca: c’è chi critica l’operatore per l’ennesima campagna commerciale ritenuta ingannevole, mentre altri evidenziano il fatto che la connessione non viene totalmente interrotta come succede in parte della concorrenza e che, quindi, l’uso di WhatsApp e servizi simili viene garantito, risparmiando così sull’invio di messaggi o sulle telefonate anche dopo il superamento dei GB.

All Inclusive Unlimited: quanto costa e cosa offre

Come già accennato inizialmente, il Wind Internet illimitato con velocità a 128 kbps è valido per l’offerta All Inclusive e con tutte le tariffe e opzioni per cui l’utente ha ricevuto un sms relativo all’incremento della banda extra soglia. Nel listino attuale la All Inclusive Unlimited è l’unica ad offrire il traffico dati “senza limiti”. Il pacchetto tutto compreso, al costo di 12 euro al mese (9 euro per chi ha meno di 30 anni), offre:

  • telefonate senza limiti e senza scatto alla risposta verso tutti i fissi e i cellulari;
  • 500 sms verso tutti;
  • 5 GB di Internet mobile alla velocità massima disponibile (poi ridotta a 128 kbps fino al rinnovo successivo). La funzionalità hotspot per la condivisione dei dati è gratuita.

Non è previsto il Wind Internet illimitato, invece, su offerte differenti, come la All Digital e la Wind Smart 10 Online Edition: in questi casi la connessione viene interrotta fino al rinnovo successivo.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995