WindCity rilancia l’energia eolica in Italia

WindCity rilancia l’energia eolica in Italia
5 (100%) 1 vote
di | 07-11-2015 | Energia, Energia Rinnovabile, News e Varie

turbine eoliche - pale energia eolica Wind City è una delle 5 startup finaliste del Premio Marzotto ‘Dall’idea all’impresa’, ed ha puntato tutto sull’energia eolica. “Catturare il vento di città per farne energia“, è questo il loro motto. L’idea rivoluzionaria di WindCity mira ad utilizzare le correnti urbane e quelle generate dalla circolazione ferroviaria ed autostradale all’interno delle metropoli urbane.

Il contributo dell’energia eolica al fabbisogno dei cittadini europei è in crescita, anche se deve battersi quotidianamente contro 2 problematiche importanti: la possibilità di installare turbine soltanto in posti parecchio e costantemente ventosi (di solito situati in luoghi isolati e lontani dai centri abitati) e la difficoltà di tasferire l’energia così immagazzinata nelle lontane città dove c’è n’è bisogno. Per questo gli ideatori della startup di Padova WindCity, partendo dalle osservazioni di meteorologi e fisici ambientali, hanno spostato l’attenzione sulle micro turbine, per poter finalmente sfruttare anche il vento filtrato ed altamente irregolare delle città italiane: si è realizzato insomma il brevetto di un piccola turbina da 1 kw, capace di captare i venti irregolari, attivandosi in autonomia.

La realizzazione pratica di queste turbine è ancora in corso d’opera e sarà seguita da un’attenta fase di sperimentazione, che WindCity condurrà in collaborazione con importanti aree industriali e con attori di primo piano operanti nel settore dei trasporti.

Energia elettrica pulita ed un domani anche energia a costi più bassi. Eh sì, perchè risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica rappresenta oggi un must per le famiglie italiane. Per questo noi di Compara Semplice vi offriamo gratuitamente il nostro comparatore di tariffe ed offerte, per far sì che possiate informarvi e scegliere sempre la compagnia che più fa al caso vostro, tra le tante disponibili sul mercato italiano. Come? Semplice, con un click sul tasto verde qui sotto:

offerte luce

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995