Conciliazione paritetica: cos’è e a che cosa serve?

di | 25-08-2014 | Leggi Norme Regole

Impara a tutelare i tuoi diritti.

Conciliazione paritetica: cos’è e a che cosa serve?
Confronta

 In caso di disservizi e controversie in merito alle forniture di energia elettrica, gas o acqua, il consumatore può usufruire della conciliazione paritetica, per tutelare i propri diritti.

La conciliazione paritetica è un modo per risolvere le controversie che vengono a delinearsi tra un consumatore ed un’azienda di fornitura di servizi relativi all’ energia, alle telecomunicazioni ed assicurativi, attraverso dei rappresentanti che prendono il nome di conciliatori. È un’ottima alternativa ai metodi di giustizia ordinaria ed anche all’arbitrato, le cui decisioni sono vincolanti, mentre nella conciliazione, i conciliatori propongono delle soluzioni ed i soggetti coinvolti sono libere di accettarli o ricorrere ad altri strumenti.

La conciliazione paritetica è stata introdotta dall’Autorità garante per l’energia, il gas ed il sistema idrico, al fine di risolvere in maniera semplice, veloce e gratuita, qualsiasi diverbio tra i consumatori ed i vari fornitori di energia. Per poter ricorrere a questo tipo di procedura è necessario che le aziende di energia abbiano firmato l’adesione al Protocollo di conciliazione paritetica con una o più associazione dei consumatori, che si dividono in Associazioni dei clienti domestici o clienti non domestici.

Il consumatore che rileva un problema relativamente alla fornitura dei servizi di energia deve presentare un formale reclamo scritto: se non riceve risposta entro i termini di legge, cioè 40 giorni o quella ricevuta è insoddisfacente, può rivolgersi alle associazioni di consumatori, a cui l’azienda ha dichiarato di aderire.
L’associazione tramite i propri rappresentanti, provvederà ad inoltrare la domanda di conciliazione all’apposito ufficio dell’azienda fornitrice di energia. La richiesta viene valutata dalla commissione, formata dai conciliatori delle due parti interessate, ossia consumatore e impresa. Tale commissione si riunisce presso l’ufficio conciliazione presente nella società di energia, che si occupa in particolare di fornire tutte le informazioni e strumenti necessari, affinché possa svolgere in maniera efficiente le funzioni attribuite. La commissione di conciliazione una volta riunita, discute le problematiche oggetto della controversia e formula una proposta di risoluzione, che viene illustrata al cliente. Se questo l’accetta, viene firmato il verbale, che ha lo stesso valore legale di un contratto e la questione è chiusa. Se la rifiuta, comunica per iscritto entro il termine indicato nei regolamenti e si cerca una nuova soluzione, oppure il cliente può decidere di agire per vie legali.
Da sottolineare che non tutte le problematiche possono essere sottoposte a questo tipo di procedure, ma solo quelle che rientrano nei regolamenti sottoscritti dalle parti.

Le materie che in genere possono essere sottoposte a valutazione da parte dell’Ufficio conciliazione riguardano: l’accertamento di consumi spropositati, in seguito a difetti di funzionamento del contatore, gli importi errati delle fatture, disservizi legati all’erogazione dell’energia o sospensioni ingiustificate della fornitura.

La conciliazione paritetica rientra anche tra le buone pratiche previste dalla Comunità Europea, la quale impone il rispetto di alcune caratteristiche: trasparenza, imparzialità, efficacia ed equità. Inoltre è uno strumento veloce ed economico per risolvere controversie tra consumatori e aziende, infatti la procedura si svolge mediamente in 15/30 giorni ed inoltre non comporta nessun onere per chi intraprende tale procedura, che molto spesso può anche essere attivata online, sul sito delle associazione dei consumatori, semplicemente compilando i form appositamente predisposti.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.