Iva 10% e Iva 22% nella bolletta del GAS

Iva 10% e Iva 22% nella bolletta del GAS
2.8 (55%) 8 votes
di | 07-06-2014 | Gas, Leggi Norme Regole

Hai mai notato come alle spese del gas di casa siano associate spesso 2 distinte percentuali relative all’IVA? Anche quando fai un confronto delle tariffe del gas su un comparatore online trovi indicati 2 importi diversi che scaturiscono da 2 percentuali di IVA applicata, ed è chiaro che non è un errore, ma un calcolo corretto per stimare il costo mensili del gas nel migliore dei modi.

E’ prevista l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta (10% invece del normale 22%) per la “somministrazione di gas metano usato per combustione per usi civili, questo però limitatamente a 480 metri cubi annui.
Per i consumi oltre questo limite, si applicherà quindi l’aliquota ordinaria del 22% sulla parte eccedente. La quota fissa e tutti gli oneri accessori sono soggetti all’aliquota ordinaria con l’IVA al 22%.

Trovi l’indicazione di queste 2 aliquote IVA anche nella finestra “Maggiori informazioni” sotto ogni risultato nella pagina di comparazione delle tariffe del GAS. In questa pagina trovi le informazioni aggiuntive, utili ad approfondire i dettagli delle offerte. Ricorda comunque che puoi sempre chiamare il nostro centralino, disponibile ad aiutarti nella lettura delle bollette del gas e soprattutto a ricercare insieme a te una nuova e conveniente offerta per una tariffa del gas perfetta per le tue esigenze.

Positivo che comunque, seppure di poco, ultimamente i costi delle bollette del gas sono in leggerissimo calo, lo dice anche Repubblica.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995