Oneri indiretti nelle bollette! Cosa sono?

Oneri indiretti nelle bollette! Cosa sono?
5 (100%) 1 vote
di | 13-04-2015 | Energia, Leggi Norme Regole

In Italia giustamente ci piace detenere il record con qualsiasi cosa e il costo dell’energia elettrica non ne è da meno, infatti abbiamo il più alto d’Europa.
A dirla tutta se proprio vogliamo,a farci conquistare il primato continentale, in cima a tutte le classifiche europee ci sono le tasse sulle tasse. Le tasse sulle tasse, sono quelle che ci fanno pagare un prezzo esorbitante per il consumo di energia elettrica di casa, si chiamano “oneri indiretti”. Alla fine dell’anno 2015 il loro ammontare sarà per ogni cittadino italiano sarà pari al 20% in più circa.

Che cosa sono gli oneri indiretti allora?

In poche parole sono sovrattasse che fanno aumentare il costo per ogni bollette e sono ben nascosti nella spesa per l’energia elettrica. In questo modo non possiamo quantificare le spese aggiunte. In questi “oneri” sono presenti tutti gli incentivi statali per le energie rinnovabili (ad esempio pale eoliche, centrali a biomassa, panelli solari ecc). Parte di questi soldi vengono destinati anche allo smantellamento delle centrali atomiche. Continueremo a pagare per questo fino al 2021(sperando che basti e che ne abbiamo abbastanza, ma la vedo difficile). Paghiamo anche 250 milioni di euro destinati alle Ferrovie sotto forma di sconti tariffari. Oramai in italia si pagano da cinquant’anni, quando l’energia elettrica fu nazionalizzata e alcune piccole centrali delle Ferrovie statali finirono anch’esse nelle mani all’ Enel. E come succede sempre in italia in più di mezzo secolo il conto è stato saldato con gli interessi.Ancora non si capisce il reale motivo per cui noi stiamo pagando ancora.

Un altro grandissimo mistero italiano non ancora svelato. Fra gli «oneri di sistema» c’è anche il finanziamento della ricerca (ovviamente anch’esse sovra tassate a non finire. Al peggio non ce mai fine perché il governo di Monti aveva deciso di dare tregua alle imprese spostando 780 milioni di peso degli oneri direttamente nelle bollette degli italiani. Quindi vedremo le nostre bollette diventare sempre più pesanti: gli oneri di sistema nelle bollette hanno già raggiunto i 14 miliardi.

Per cercare un po’ di risparmio, possiamo sempre trovare una migliore offerta sul mercato libero dell’energia, partendo dal nostro comparatore di tariffe della LUCE

Offerte luce ed energia elettrica

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995