Sky go funziona all’estero? Ecco come vederlo fuori dall’Italia in modo legale

Sky go funziona all’estero? Ecco come vederlo fuori dall’Italia in modo legale
4.1 (82.5%) 8 votes
di | 04-07-2017 | Leggi Norme Regole, SKY, TV

Sky Go all’estero? Quante volte vi siete posti questa domanda? Siete abbonati a Sky e l’idea di non poter vedere il primo episodio della settima stagione di Games of Thrones o l’ultima puntata di Twin Peaks 3 a causa di una vacanza prenotata tanto tempo fa proprio non vi va giù? O magari vivete temporanemante all’estero e vorreste utilizzare l’abbonamento che vostro padre paga ogni mese per poter guardare tutte le serie TV Sky dell’estate che volete invece della televisione locale di cui non capite la lingua? O, semplicemente, siete solo degli appassionati di calcio e vorreste guardare la vostra squadra del cuore anche quando siete all’estero in trasferta di lavoro?

Be’, purtroppo, molti di voi dovranno ancora aspettare il 2018 quando, a quanto pare, Sky Go e con essa tutte le altre principali piattaforme di streaming online come Netflix, Mediaset Premium e TIMVision, potranno essere utilizzate anche quando ci si trova all’estero, all’interno della Comunità Europea. Al momento, infatti, a meno che non ci si voglia servire di metodi illegali come può essere l’utilizzo di servizi di VPN (Virtual Private Network) che sconsigliamo vivamente, l’unico modo legale per poter guardare Sky Go all’estero è avvalersi della comoda funzione di download resa disponibile dal servizio Sky Go Plus. Quella che segue è una guida a come guardare Sky Go all’estero.

Sommario

Sky Go all’estero: perché non funziona?

Per questioni legate ai diritti d’autore, l’applicazione Sky Go non può essere utilizzata quando ci si trova fuori dall’Italia. Secondo la legge sul diritto d’autore, se un contenuto è stato acquistato per essere distribuito in un determinato paese, trasmetterlo in un altro paese diventerebbe illegale. Di conseguenza, se la televisione satellitare Sky concedesse la possibilità di usufruire dei propri contenuti ovunque nel mondo, potrebbe essere perseguita dalle autorità in quanto compierebbe qualcosa che va al di fuori della legge.

Sky Go all’estero: come fa l’applicazione ad accorgersi che vi trovate fuori dall’Italia?

Per accorgersi che vi trovate fuori dall’Italia, l’applicazione Sky Go guarda il vostro indirizzo IP e, in base alla località geografica in cui vi trovate, decide se trasmettere i suoi programmi o meno. L’indirizzo IP rivela, infatti, la posizione geografica da cui vi state collegando a Internet e, di conseguenza, Sky Go sa se vi trovate in vacanza in Spagna o in Italia, magari sul divano di casa.

Come vedere Sky Go all’estero: la funzione Download & Play

Per fortuna una soluzione per i clienti che pagano Sky c’è, anche se non adatta a tutti i tipi di contenuto. Questa soluzione è il servizio Download & Play di Sky Go Plus, l’opzione che permette di scaricare film e serie TV per poterli vedere quando si è offline. Il segreto per vedere il programma che vi siete scaricati quando siete in viaggio all’estero? Scopritelo nella guida che segue.

Guida in 4 passi per guardare Sky Go all’estero 

  1. Scaricatevi l’applicazione Sky Go Plus da iTunes se avete un dispositivo Apple, da Google Play Store se avete un apparecchio con sistema operativo Android, dallo store della Microsoft se avete un dispositivo Windows oppure, infine, sul vostro PC/MAC registrandovi nell’area Fai da Te di Sky sul sito ufficiale di Sky Go;

  2. Una volta scaricata l’applicazione, selezionate tutti i film e le serie TV che volete scaricarvi e cliccate sull’icona download;

  3. Dopo aver scaricato tutti i contenuti che volete guardarvi mentre siete all’estero in vacanza, andate nelle impostazioni generali del vostro dispositivo e, nella sezione Privacy, mettete in modalità Off il servizio di Localizzazione e spegnete la Wi-Fi. In questo modo l’applicazione Sky Go non vedrà la posizione geografica da cui vi state collegando;

  4. Accedete alla cartella dei download e guardate tutte le serie TV che volete, non importa in quale parte del mondo siete!

Come funziona Sky Go Plus e come averlo

Sky Go Plus – a differenza di Sky Go – è il servizio che offre la possibilità di scaricare film e serie TV sul proprio dispositivo. I dispositivi abilitati alla funzione di download sono:

  • smartphone e tablet con sistema operativo Apple iOS 8 e versioni superiori;

  • vsmartphone e tablet con sistema operativo Android 4.4 e versioni successive;

  • dispositivi Windows con sistema operativo pari o superiore a Windows 8.1;

  • PC o MAC

Per avere Sky Go Plus è necessario iscriversi nell’area Fai da Te di Sky e avere uno Sky ID. Per quanto riguarda i costi, Sky Go Plus è gratuito per tutti i clienti abbonati a Sky Multiscreen, mentre per tutti gli altri è possibile ottenerlo al costo di sole 5€ in più al mese. In merito alle sue caratteristiche, segnaliamo la possibilità di utilizzare l’applicazione fino a 4 dispositivi, anche se la visione simultanea è disponibile soltanto su un unico dispostivo alla volta, e quella di scegliere la lingua audio del contenuto che state guardando. Vi ricordiamo, inoltre, che una puntata di una serie TV può arrivare a occupare circa 300 MB di spazio, mentre un film può pesare circa 700 MB. Prima di scaricare tutti i contenuti che volete guardarvi in viaggio, fate attenzione quindi ad avere sul vostro dispositivo lo spazio disponibile.

Infine, per quanto riguarda la qualità video di tutti i contenuti scaricati, sappiate che si tratta di una qualità standard. Al momento, infatti, non è possibile guardare film e serie TV in HD né tantomeno in 4K quando li si guarda in modalità offline. I contenuti scaricati saranno disponibili per un periodo di tempo limitato a causa dei diritti d’autore di alcuni di essi. Se scaricate film e serie TV su PC o MAC, ricordatevi di utilizzare sempre lo stesso browser poiché ogni programma di navigazione viene conteggiato come un diverso dispositivo.

Se vi abbiamo incuriosito e volete conoscere tutte le offerte del momento di Sky dedicate sia ai nuovi clienti che agli abbonati più fedeli, cliccate sul nostro comparatore qui in basso e scegliete la promozione che più fa al caso vostro. Ad esempio lo sapevate che gli abbonati da almeno tre anni possono attivare Sky Go Plus gratis se si iscrivono al servizio entro il 31 dicembre 2018? Che state aspettando allora? Scoprite tutte le offerte Sky cliccando qui in basso!

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995