Modem PosteMobile: caratteristiche e come configurarlo

di | 10-04-2023 | News Cellulari, News Internet Casa, Novità PosteMobile

Quali sono le specifiche tecniche principali del modem fornito con l'offerta PosteMobile Casa Web? Qual è il significato dei LED di stato e come fare per configurarlo? Ecco una serie di informazioni utili sull'apparato che l'operatore virtuale fornisce in comodato d'uso gratuito con il piano solo Internet mobile con giga illimitati.

Modem PosteMobile: caratteristiche e come configurarlo
Confronta

Come molti di voi sapranno, PosteMobile è particolarmente attiva nel settore delle offerte mobile e propone una delle migliori alternative sul mercato per quanto riguarda le tariffe solo Internet mobile con giga illimitati: attualmente propone un’offerta solo dati flat chiamata PosteMobile Casa Web, che si appoggia a reti 4G/4G+ (copertura Vodafone), con una velocità di navigazione massima in download di 300 Mbps.

L’offerta PosteMobile Casa Web comprende sempre un modem Wifi, utilizzabile sia in casa, sia in altre aree in cui è possibile collegarsi ad una presa di corrente e dove sia presente la copertura del segnale. Trattandosi di un apparato della compagnia, la configurazione avviene in automatico al momento della prima accensione, senza che l’utente debba in alcun modo inserire dei parametri manualmente.

Ma quali sono le specifiche dell’apparato dal punto di vista tecnico? Vediamole insieme.

Modem PosteMobile: caratteristiche tecniche principali

Il modem fornito da PosteMobile con l’offerta Casa Web è semplicemente una versione customizzata a livello software dall’operatore virtuale del D-LINK DWR-960. Dal punto di vista tecnico, invece, non cambia rispetto alla versione no brand dell’apparato:

  • dimensioni: 132 x 126 x 44mm;
  • peso: 300 grammi;
  • supporto 4G LTE (Cat. 7), con supporto fino a 300 Mbps in download e 100 Mbps in upload;
  • Wireless AC1200 dual band (con una velocità di trasferimento dati di 866 Mbps su banda a 5 GHz + 300 Mbps sulla 2,4 GHz);
  • due antenne esterne regolabili;
  • 1 porta WAN/LAN;
  • 1 porta LAN Gigabit Ethernet;
  • slot per la sim (non è possibile utilizzare il modem con una sim di un operatore differente);
  • firewall dual-active integrato;
  • cifratura del Wifi di tipo WPA/WPA2.

Luci modem PosteMobile: significato

Come un classico modem domestico, anche questo apparato dispone di alcune luci LED, ognuna relativa ad una funzione specifica:

  • alimentazione;
  • Internet;
  • banda a 2,4 GHz;
  • banda a 5 GHz;
  • LAN;
  • potenza del segnale.

Solitamente, quando il modem è configurato correttamente e non vi è alcun problema nel servizio, le spie sono verdi. Le luci relative alla potenza del segnale sono simili a quelle che troviamo su un qualsiasi smartphone e che mostrano il livello di ricezione della rete mobile a cui si appoggia.

In caso di malfunzionamento o di problemi, le spie di stato diventano rosse o si spengono.

Attenzione: come accennato prima, il modem fornito da PosteMobile può essere utilizzato soltanto con la sim dell’operatore fornita insieme all’apparato: la versione “originale” del dispositivo, invece, acquistabile separatamente sul mercato, può essere utilizzata con una sim di qualunque operatore.

Come configurare il modem PosteMobile Casa Web

Una volta acquistata l’offerta e ricevuto il modem (generalmente entro 4 giorni lavorativi dalla richiesta), bisognerà attivare il servizio attraverso una pagina dedicata messa a disposizione dell’operatore (sarà necessario indicare il codice fiscale dell’intestatario, il numero d’ordine e il codice IMEI del modem stesso, informazioni che troverete già nella documentazione che vi verrà consegnata insieme all’apparato).

Dopo aver effettuato questa operazione preliminare, è sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  • collegare il modem alla presa di corrente e accenderlo;
  • dopo 30 secondi, le luci LED di stato dovrebbero accendersi di verde;
  • connettere i dispositivi via Wifi oppure via cavo LAN.

L’SSID di rete e la password Wifi li troverete su un’etichetta applicata sul modem.

Come modificare la password Wifi del modem PosteMobile

È consigliabile, una volta configurato il tutto, cambiare la password del modem, sostituendo quella di default. Per farlo basterà accedere da un browser digitando l’indirizzo http://192.168.0.1, inserendo i dati di accesso (username e password) ed entrando sul pannello di controllo, nell’area relativa alla connettività Wireless.

È possibile che al primo accesso sul pannello del modem venga richiesto un cambio password per accedere al menu: anche in questo caso è consigliabile farlo per aumentare il livello di sicurezza.

Se dimenticate la password per accedere al pannello di controllo del modem e/o la nuova password del Wifi che avete impostato, potrete tornare alle impostazioni di fabbrica effettuando un reset del dispositivo: per farlo è sufficiente premere il tasto dedicato che si trova sotto all’apparato.

Abbiamo visto, quindi, quali sono le caratteristiche del modem PosteMobile, come configurarlo una volta ricevuto e come modificare le password impostate di default dall’operatore. Se avete ancora dei dubbi o volete delle informazioni più specifiche riguardanti l’offerta Casa Web e l’apparato, vi ricordiamo che il numero gratuito 160 dell’assistenza clienti è attivo ogni giorno, dalle ore 7 alle 24: vale sia per il supporto tecnico che commerciale o amministrativo. Tra gli altri canali dedicati al customer care, inoltre, vi segnaliamo:

  • la chat sul sito, attiva tutti i giorni dalle 8 alle 24;
  • i canali social ufficiali (su Facebook e Twitter);
  • il numero di assistenza per chi si trova all’estero, +39 371.1000.160.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.