L’assicurazione auto contro animali selvatici

L’assicurazione auto contro animali selvatici
Il post ti è stato utile?
di | 29-07-2019 | Assicurazioni RC Auto

L’RC Auto animali selvatici è una polizza assicurativa non obbligatoria consigliata per chi vive in montagna o nei pressi di parchi naturali in cui è facile incontrare animali selvatici.

La sosta o il passaggio di animali selvatici nella carreggiata causa spesso incidenti che comportano anche seri danni alle autovetture. Per questo è possibile tutelarsi con un’assicurazione sugli animali selvatici per ottenere un risarcimento danni dalla fauna selvatica in caso di incidente.

Sommario

Assicurazione animali selvatici: caratteristiche

L’assicurazione animali selvatici ha le seguenti caratteristiche:

  • non fa parte del pacchetto assicurativo obbligatorio,
  • di solito è inserita nel pacchetto assicurazione contro le calamità naturali, insieme all’assicurazione incendio,
  • Il risarcimento avviene solo in caso di urto contro un animale selvatico come cervo, cinghiale, volpe, istrice, lupo ecc. ed è obbligatorio,
  • la copertura subentra nel caso in cui, inavvertitamente, si entra in collisione con animali selvatici,
  • l’assicurazione copre il danno solo se il sinistro è stato verbalizzato dalle forze dell’ordine: per questo, si consiglia di non rimuovere dal veicolo le tracce dello scontro prima della perizia delle autorità e del perito inviato dalla compagnia assicurativa,
  • in caso di sinistri causati da animali selvatici, il fondo vittime della strada risarcisce solo i danni al mezzo e non alle persone,
  • se l’incidente avviene su una strada dove non è presente adeguata segnalazione, la richiesta di risarcimento può essere inoltrata all’ente gestore della stessa. In ogni caso, la polizza assicurativa kasko dell’Rc auto copre questo tipo di danni.

In caso di incidente con animali coinvolti è doveroso accertarsi dello stato di salute dell’animale coinvolto ed eventualmente fare intervenire un organo di polizia stradale e gli appartenenti al Corpo Forestale dello Stato e la Polizia Provinciale. Infatti, secondo il codice della strada, oltre al dovere morale di soccorso, la legge impone l’obbligo di soccorso agli animali feriti.

Per avere un’idea del costo effettivo di una copertura assicurativa che comprenda anche le calamità naturali e l’incendio, confronta i preventivi direttamente dal nostro sistema di comparazione o consulta il tuo assicuratore di fiducia.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.