Assicurazione auto per disabili: quali sono le agevolazioni?

Assicurazione auto per disabili: quali sono le agevolazioni?
Il post ti è stato utile?
di | 29-07-2019 | Assicurazioni RC Auto

Riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, la legge 104/92 del 5 febbraio 1992 tutela i soggetti disabili anche in materia automobilistica. Nello specifico le agevolazioni loro riservate riguardano acquisto, mantenimento e assicurazione auto. La legge 104 inquadra come persona handicappata “colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione”.

Sommario

Agevolazioni legge 104: chi ne ha diritto?

Le seguenti sono le tipologie di disabilità che hanno diritto alle agevolazioni auto: sordità e cecità, handicap psichici e mentali, limitazioni gravi e non gravi della capacità di deambulazione. Tali facilitazioni si applicano anche per i familiari che hanno diversamente abili a carico. Le più importanti sono così riassumibili e riguardano soprattutto l’acquisto autoveicoli per disabili.

  •  Esenzione del pagamento del bollo auto
  •  Iva al 4%
  •  Detrazione fino al 19% dell’Irpef sui costi di acquisto (per importi non superiori a 18.075,99 euro)
  •  Detrazione Irpef sulla manutenzione straordinaria
  •  Esenzione dall’imposta principale di trascrizione IPT

Per ottenere la riduzione dell’Iva occorre presentare un documento medico che attesti la disabilità, il documento d’identità, il codice fiscale e la patente speciale. Le richieste per le detrazioni Irpef vanno invece presentate all’Agenzia delle Entrate.

Come risparmiare sulla assicurazione auto disabili

Particolarmente esaustiva sul fronte delle agevolazioni e delle detrazioni fiscali, la legge 104 non contiene alcuna disposizione che riguardi l’assicurazione auto. Non esistono pertanto agevolazioni per la stipula di una assicurazione auto per disabili. Alcune compagnie assicurative prevedono sconti sulle garanzie accessorie e altre hanno promosso offerte attraverso particolari convenzioni stipulate con associazioni per disabili.

Tuttavia la materia non è ancora disciplinata in maniera ufficiale. Per disporre di tali agevolazioni è indispensabile modificare il veicolo che deve essere utilizzato dal disabile e poter trasportare lo stesso. È inoltre fondamentale intestare l’auto e la relativa polizza alla persona portatrice di handicap.
Oltre a poter valutare autonomamente tra le migliori offerte presenti sul mercato, generando un preventivo gratuito che ha una validità di 60 giorni, i soggetti diversamente abili possono beneficiare degli sgravi promossi dalla Legge Bersani. Quest’ultima permette di ereditare la classe di merito di un familiare purché il veicolo dei due contraenti sia appartenente alla stessa tipologia.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.