Assicurazione auto d’epoca? Scopri come fare

Assicurazione auto d’epoca? Scopri come fare
5 (100%) 1 vote
di | 20-04-2016 | Assicurazioni, RC Auto

Possedete un’auto d’epoca? Bene, vediamo oggi insieme come assicurare un’auto d’epoca. Dobbiamo prima capire come non confondere un’auto d’epoca da un’auto storica. Le prime sono auto che sono state cancellate dal PRA (reigstro automobilistico) le seconde sono invece iscritte a registri speciali.

Sommario

Cos’è un auto d’epoca

Le auto d’epoca, e questo vale anche per le moto d’epoca sono vetture che in pratica non sono più in regola con i requisiti minimi per circolare, queste automobili non potendo normalmente circolare possono dunque essere utilizzate solo per manifestazioni ad hoc. Per poter partecipare a questo genere di eventi le auto d’epoca hanno il diritto di richiedere e pertanto di ricevere il foglio di via e la targa provvisoria previsti dall’articolo 99 del codice della strada, su previa autorizzazione dell’ufficio provinciale della Direzione generale della Motorizzazione Civile.

Come viene stabilita che un’auto è un’auto d’epoca? Grazie all’ analisi da parte di un tecnico della Motorizzazione Civile, ebbene sì, questo parare è vincolante a tal fine. Dunque non basta che l’automobile abbia più di vent’anni come talvolta erroneamente si sente dire.

Assicurazione auto d’epoca

La maggior parte delle polizze sono contratti ad hoc che servono a stabilire forme di protezione particolari per automobili ovviamente non convenzionali.

Bisogna comunque sottolineare che a livello assicurativo non vi sono troppe differenze sostanziali per quanto riguarda le polizze che vengono adottate per le auto d’epoca e per le auto storiche.

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche comuni:

Per quanto riguarda il costo dell’assicurazione ogni compagnia utilizza parametri e tariffe diverse ma, a livello generale, i prezzi variano tra i 100 e i 200 €.

Assicurazioni  auto ComparaSemplice.it

Scopri tutto ciò che riguarda il mondo delle assicurazioni per i veicoli con la nuova sezione del portale di ComparaSemplice.it: dove trovare le migliori tariffe e risparmiare!

Noi teniamo anche e soprattutto alla tua preziosissima opinione anche sulle compagnie assicurative: se puoi raccontare la tua esperienza non esitare, aiuterai sicuramente tanti altri clienti delle assicurazioni d’epoca e normali a farsi un’idea più precisa.

0321.085995