Assicurazione auto d’epoca? Scopri come fare

Assicurazione auto d’epoca? Scopri come fare
5 (100%) 1 vote
di | 20-04-2016 | Assicurazioni, RC Auto

Possedete un’auto d’epoca? Bene, vediamo oggi insieme come assicurare un’auto d’epoca. Dobbiamo prima capire come non confondere un’auto d’epoca da un’auto storica. Le prime sono auto che sono state cancellate dal PRA (reigstro automobilistico) le seconde sono invece iscritte a registri speciali.

Sommario

Cos’è un auto d’epoca

Le auto d’epoca, e questo vale anche per le moto d’epoca sono vetture che in pratica non sono più in regola con i requisiti minimi per circolare, queste automobili non potendo normalmente circolare possono dunque essere utilizzate solo per manifestazioni ad hoc. Per poter partecipare a questo genere di eventi le auto d’epoca hanno il diritto di richiedere e pertanto di ricevere il foglio di via e la targa provvisoria previsti dall’articolo 99 del codice della strada, su previa autorizzazione dell’ufficio provinciale della Direzione generale della Motorizzazione Civile.

Come viene stabilita che un’auto è un’auto d’epoca? Grazie all’ analisi da parte di un tecnico della Motorizzazione Civile, ebbene sì, questo parare è vincolante a tal fine. Dunque non basta che l’automobile abbia più di vent’anni come talvolta erroneamente si sente dire.

Assicurazione auto d’epoca

La maggior parte delle polizze sono contratti ad hoc che servono a stabilire forme di protezione particolari per automobili ovviamente non convenzionali.

Bisogna comunque sottolineare che a livello assicurativo non vi sono troppe differenze sostanziali per quanto riguarda le polizze che vengono adottate per le auto d’epoca e per le auto storiche.

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche comuni:

Per quanto riguarda il costo dell’assicurazione ogni compagnia utilizza parametri e tariffe diverse ma, a livello generale, i prezzi variano tra i 100 e i 200 €.

Assicurazioni  auto ComparaSemplice.it

Scopri tutto ciò che riguarda il mondo delle assicurazioni per i veicoli con la nuova sezione del portale di ComparaSemplice.it: dove trovare le migliori tariffe e risparmiare!

Noi teniamo anche e soprattutto alla tua preziosissima opinione anche sulle compagnie assicurative: se puoi raccontare la tua esperienza non esitare, aiuterai sicuramente tanti altri clienti delle assicurazioni d’epoca e normali a farsi un’idea più precisa.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.