Assicurazione auto gpl: conviene davvero?

Assicurazione auto gpl: conviene davvero?
Il post ti è stato utile?
di | 29-07-2019 | Assicurazioni RC Auto

Quando si acquista un’auto nuova, il primo dubbio è se acquistarla a benzina, gpl e metano. In genere la scelta è legata allo stile di vita del guidatore e all’utilizzo che viene fatto dell’automobile. Un’altra valutazione da fare è l’assicurazione: esiste una differenza di premio tra i vari tipi di alimentazione?

Assicurazione auto metano e assicurazione auto gpl

Quali sono dunque i fattori che distinguono una polizza assicurativa per auto a benzina, rispetto alle polizze assicurative per carburanti alternativi come il metano e il gpl?

Il costo dell’assicurazione per le auto alimentate a gpl e metano per alcune compagnie assicurative potrebbe essere più alto rispetto alle auto a benzina, perchè viene considerato il fatto che probabilmente chi acquista una macchina a metano o gpl sia intenzionato ad uno maggiore della macchina rispetto a chi la acquista a benzina.

Dove sarebbe dunque il risparmio? Sicuramente si trova nel lungo periodo e nella considerazione di tutte le variabili riguardanti l’acquisto della vettura alimentata a metano o gpl, come la possibilità di:

  • sfruttare gli incentivi statali,
  • approfittare dello sconto sul bollo in alcune regioni,
  • risparmiare sul costo del carburante.

Tutti questi fattori di risparmio, nel lungo periodo vanno a compensare un eventuale costo superiore della polizza assicurativa, ma per essere sicuri che la compagnia assicurativa applichi la maggiorazione è consigliabile procedere ad un confronto tra preventivi RC Auto. Inoltre, è bene sottolineare che:
l’aumento dell’assicurazione dovuto alla percorrenza annua vale per tutte le autovetture, non solamente per le auto alimentate a gpl o metano,
In merito all’assicurazione per auto a Gpl stipulata per furto e incendio, per aver diritto al rimborso pattuito occorre fare attenzione a rispettare le norme di sicurezza inerenti ai luoghi di parcheggio del veicolo.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.