Assicurazione autocarro a km

Assicurazione autocarro a km
Il post ti è stato utile?
di | 30-07-2019 | Assicurazioni RC Auto

Studiate per chi percorre pochi chilometri all’anno e particolarmente diffuse per le automobili, le polizze chilometriche sono disponibili anche per gli autocarri.

Vantaggiosa per mezzi che vengono utilizzati saltuariamente, questa tipologia di copertura rappresenta un compromesso anche per quelli che superano i 35 quintali di massa. Se vi mettete spesso al volante di questi veicoli e avete letto con scetticismo quanto scritto finora, vi spieghiamo subito il perché.

Sommario

Assicurazione autocarro a km: a chi conviene?

Affidarsi a una polizza a consumo (la cui durata è annuale) è ideale per chi svolge la propria attività a bordo di autocarri con portate particolari e adatti solo ad alcuni tipi di lavoro.

In previsione di un ridotto chilometraggio del veicolo, infatti, l’assicurazione autocarro a km rappresenta la soluzione congeniale, se non l’unica da prendere in considerazione. Ma non solo. Lo sconto sul premio annuo è da tenere in considerazione se si guida un autocarro esclusivamente per uso privato e, diversamente da chi lo fa per scopi lavorativi, si va incontro a chilometraggi che non sfondino il tetto dei diecimila annui.

In passato, inoltre, vi abbiamo parlato delle assicurazioni temporanee, ovvero quelle pensate e destinate a chi utilizza un veicolo soltanto in particolari periodi dell’anno. L’assicurazione a km può incarnare un’efficace alternativa a queste se si ritiene che la percorrenza durante i 12 mesi sia ridotta ma non si è in grado di stabilire a priori l’arco temporale in cui avverrà.

Assicurazione autocarro a km: i contro

Insieme ai vantaggi vanno sempre messi sul piatto della bilancia anche i (possibili) svantaggi. Prima di tutto occhio al contachilometri: se si supera la soglia stabilita dalla compagnia assicurativa, si va incontro ad incrementi notevoli del premio. Prima di mandare in fumo la scelta fatta mesi prima, insomma, è consigliato effettuare una stima attendibile della percorrenza del vostro autocarro. Inoltre bisogna considerare che questa tipologia di polizza, proprio per quanto detto finora, non è facilmente reperibile sul mercato. Diverse compagnie non la contemplano, soprattutto per quanto riguarda gli utilizzatori professionali. Anche per questo motivo, prima di effettuare la vostra scelta definitiva, ti invitiamo a consultare tutte le offerte presenti sul mercato. Soltanto dopo aver vagliato attentamente e aver generato un preventivo gratuito – e che avrà validità 60 giorni – potrai scegliere la soluzione più adatta a te.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.