Assicurazione camper: cos’è e come funziona

Assicurazione camper: cos’è e come funziona
Il post ti è stato utile?
di | 31-07-2019 | Assicurazioni RC Auto

Ad ogni veicolo la sua assicurazione. Il camper, ad esempio, rappresenta un vero e proprio stile di vita ed è una passione che coinvolge quasi sei milioni di italiani. Per viaggiare sicuri a bordo di questo mezzo, è tuttavia obbligatorio munirsi di una polizza adeguata. Sceglierla non è un’impresa difficile, ma sapere verso chi o cosa tutelarsi è una condizione indispensabile. Quale differenza c’è tra un’assicurazione auto e un’assicurazione camper e come fare per risparmiare? Ve lo spieghiamo noi.

Sommario

Le differenze tra assicurazione auto e assicurazione camper

Vediamo subito analogie e diversità tra i due tipi di polizza. Entrambe sono garanzie di responsabilità civile, ma l’assicurazione camper rientra nella categoria “altri veicoli”, comprendente anche furgoni, autocarri e camion. Non cambiano, invece, i parametri per calcolare il premio annuo. Quelli più importanti sono così riassumibili.

  • Dati anagrafici del contraente (età, sesso e luogo di residenza)
  • Anno di rilascio della patente
  • Trascorsi assicurativi del contraente
  • Professione del contraente
  • Composizione del nucleo familiare
  • Classe di merito
  • Cilindrata del veicolo
  • Parco veicolare del nucleo familiare
  • Numero di sinistri e tipologia

Le garanzie aggiuntive nell’assicurazione camper

Rispetto alle tradizionali automobili, e senza contare sulle garanzie accessorie (sulle quali ci soffermeremo più avanti), i camperisti possono aggiungere altre interessanti coperture.

  • Responsabilità civile del camperista e civile personale dei trasportati. La prima copre i danni provocati a terzi in aree di sosta o camping, la seconda quelli provocati a terzi dai passeggeri del veicolo.
  • Carico e scarico. Entra in gioco a fronte di danni involontari causati a soggetti terzi durante le operazioni di carico e scarico dal camper a terra e viceversa.
  • Trasporto irregolare. Copre i danni subiti dai passeggeri non a norma, ovvero quelli trasportati in sovrannumero rispetto a quanto stabilito dal libretto di circolazione.
  • Rinuncia alla rivalsa. La compagnia può rinunciare alla rivalsa (diritto che entra in gioco se l’assicurato si rende protagonista di condotte pericolose) in caso di guida con patente scaduta o di incidente con veicolo con carico superiore ai limiti indicati.

Le garanzie accessorie della polizza camper

È inoltre consigliato abbinare a quanto detto le famigerate coperture accessorie. Tra queste è particolarmente importante la polizza furto-incendio. In questo caso sarà opportuno aggiungere clausole come quella per incendio provocato a terzi dal vostro camper o dall’eventuale scoppio di bombole. Incrociando le dita può servirvi anche una garanzia contro eventi naturali, soprattutto se ritenete di fermarvi in zone a rischio di fenomeni temporaleschi o idrogeologici. Basilari risultano essere anche la polizza Kasko e l’assistenza stradale, da valutare a seconda delle esigenze le coperture cristalli e legate agli eventi sociopolitici.

Se, infine, utilizzate il camper soltanto pochi mesi all’anno, potrete pensare di affidarvi a un’assicurazione temporanea. Sul nostro sito non è possibile effettuare una quotazione specifica per i camper, ma si può generare un preventivo gratuito per auto consentendovi di calcolare online più preventivi in una volta sola.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.