Assicurazione auto mensile: cos’è e come funziona

Assicurazione auto mensile: cos’è e come funziona
Il post ti è stato utile?
di | 31-07-2019 | Assicurazioni RC Auto

Per chi si mette saltuariamente al volante è senza dubbio la scelta migliore. L’assicurazione auto temporanea permette infatti di pagare soltanto per un periodo limitato. Questo viene fatto corrispondere dal contraente a quello in cui effettivamente fa ricorso al suo veicolo. Ma qual è il limite minimo? Di fatto non esiste. Le compagnie assicurative presentano addirittura formule quotidiane. Oggi vogliamo però soffermarci sulla assicurazione auto mensile.

Sommario

Assicurazione auto per 1 mese: vantaggi

Hai un’auto spider e la utilizzi esclusivamente per le vacanze estive? Sai già che la tua seconda vettura sarà su strada per un breve periodo durante l’anno? In questo caso non avrai bisogno di una polizza tradizionale, ma la soluzione ideale è un’assicurazione auto temporanea a 1 mese. Si potrà optare per una a breve termine, a patto di non superare i 90 giorni. In quel caso, infatti, sarà più conveniente affidarsi a una assicurazione sospendibile. Il vantaggio rispetto alle annuali è senza dubbio il prezzo. Di norma si risparmia un terzo sul costo dei dodici mesi.

Quali svantaggi

Il corollario di quanto appena descritto è semplice. Una assicurazione auto temporanea costa di più rispetto alla frazione corrispondente di una annuale, sebbene permetta di fare economia sul totale. Inoltre la sua particolare tipologia non permetterà di migliorare la classe di merito. Questa prassi è infatti applicata solo alle tradizionali. Occhio, infine, a non rispettare le condizioni contrattuali. Qualora il contraente non ottemperi a quanto scritto sul contratto, continuando magari a circolare oltre il mese sottoscritto, potrà essere soggetto alla rivalsa da parte della compagnia assicurativa e al pagamento della franchigia.

Come abbiamo visto l’assicurazione mensile massimizza i suoi vantaggi soltanto se utilizzata nel modo giusto. Se invece si è incerti sulla durata dell’utilizzo della vettura, ma si è già sicuri di non farne un uso continuo, è consigliato affidarsi alle polizze sospendibili. Queste permettono di essere congelate e riattivate godendo del premio pagato e non goduto durante l’interruzione. Tutto chiaro? Se hai ancora qualche dubbio, ti aiutiamo noi. Sul nostro sito potrai mettere a confronto le proposte delle migliori compagnie nel campo dell’assicurazione auto. Potrai scegliere quella più adatta a te in tutta calma. Il nostro preventivo gratuito resterà infatti valido per ben 60 giorni.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.