L’assicurazione per auto storiche

L’assicurazione per auto storiche
5 (100%) 2 votes
di | 31-07-2019 | Assicurazioni RC Auto

Le auto storiche sono soggette ad una forma di tutela che garantisce alle auto con oltre 20 anni costi ridotti sulla polizza assicurativa.

Per rientrare nella categoria di auto storiche è necessario che il veicolo rispetti alcuni criteri quali:

  • oltre 20 anni di anzianità,
  • iscrizione al Registro delle auto storiche dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano) con relativi certificati,
  • autovetture curate e ben tenute con delle caratteristiche tecniche ben precise.

L’iscrizione al Registro delle auto storiche dell’ASI è un passaggio determinante ai fini delle agevolazioni sui costi dell’assicurazione. L’iscrizione all’ASI comporta il rilascio di:

  • attestato di storicità,
  • certificato di rilevanza storica,
  • carta di identità del veicolo.

Agevolazioni dell’assicurazione ASI

Le agevolazioni che comporta l’iscrizione dell’auto d’epoca all’Automotoclub Storico Italiano sono:

  • la concessione di una classe di merito fissa, la quale esula pertanto dalle regole del bonus/malus generalmente applicate per definire la classe di appartenenza delle vetture più comuni,
  • il proprietario dell’auto storica avrà sempre diritto a un premio assicurativo meno elevato, qualunque sia il suo storico come conducente,
  • al possessore dell’auto storica è offerta inoltre la possibilità della guida libera inclusa, che si traduce nella facoltà di far guidare la propria macchina da chi si vuole, senza per questo veder salire il prezzo dell’assicurazione,
  • la riduzione del costo dell’assicurazione rispetto ad un RC auto standard si aggira tra il 70% e l’80%,
  • la previsione delle assicurazioni garage, ossia di garanzie che sono applicate a un prezzo molto conveniente per tutelare l’intero parco auto di chi ha la fortuna di possedere più veicoli storici,
  • riduzione della tassa di circolazione, la cui esenzione è prevista solo nel caso in cui si scelga di tenere l’auto ferma in garage.

Le compagnie assicurative che prevedono prodotti ad hoc per assicurare i veicoli storici sono molte, per questo è sempre utile un confronto tra preventivi RC Auto.
Infine, per la particolarità delle auto storiche è consigliabile scegliere sempre una compagnia assicurativa che fornisca l’assistenza stradale.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.