Assicurazione auto: cosa fare quando si vende la macchina

Assicurazione auto: cosa fare quando si vende la macchina
Il post ti è stato utile?
di | 31-07-2019 | Assicurazioni RC Auto

Quando si vende o si avvia la rottamazione della macchina bisogna capire come gestire il trasferimento dell’assicurazione dell’auto venduta per non incorrere in perdite economiche.
La cessazione dell’assicurazione auto non è l’unica via, infatti è possibile spostare la polizza assicurativa su un altro veicolo.

Come spostare l’assicurazione da un veicolo all’altro?

Per il trasferimento di assicurazione da un’auto all’altra intestate alla stessa persona, è necessario seguire dei passaggi che variano a seconda del tipo di cambio richiesto.

Le situazioni in cui è possibile richiedere un passaggio di assicurazione da un veicolo a un altro, sono la:

  • vendita dell’automobile,
  • presa in conto vendita dell’auto,
  • rottamazione della macchina,
  • esportazione all’estero del veicolo.

Per tutte queste situazioni di passaggio è necessario che l’assicurato sia in grado di dimostrare di aver venduto o rottamato la vecchia auto attraverso l’invio alla compagnia assicurativa dei seguenti documenti:

  • il passaggio di proprietà per il veicolo venduto,
  • il certificato di rottamazione per il veicolo rottamato.,
  • la copia della procura a vendere o copia dell’atto di vendita (una volta venduta) per i veicoli lasciati in conto vendita,
  • la denuncia di furto, il nuovo certificato di proprietà, e le chiavi del veicolo, comprese quelle di riserva, nel caso di furto dell’automobile.

Ogni compagnia assicurativa ha le sue regole e procedure, ma tutte le indicazioni che abbiamo riportato valgono per tutte le compagnie.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.