Assicurazioni auto economiche: 4 cose a cui fare attenzione

di | 21-01-2020 | Assicurazioni RC Auto
Assicurazioni auto economiche: 4 cose a cui fare attenzione

Assicurazioni auto economiche: quali sono le 4 cose più importanti a cui fare attenzione quando si sceglie una polizza auto? Chiedersi come risparmiare sulla RC Auto significa domandarsi quali sono le principali voci di spesa che incidono sull’importo del premio assicurativo. Conoscere tutti gli elementi che concorrono al calcolo del costo della polizza auto è molto importante per capire come scegliere la RC Auto più vantaggiosa. Tuttavia, non sempre un prezzo più basso indica una maggiore garanzia dal punto di vista della copertura del rischio. Per capire se una polizza auto economica risponde davvero alle nostre esigenze, è sempre consigliabile, quando si valuta un preventivo, leggere con attenzione le condizioni contrattuali. Ma quali sono le cose più importanti di una RCA che ci consentono di metterci alla guida della nostra auto in tutta sicurezza e senza pensieri? Vediamo, nella guida che segue, quali sono i 4 elementi delle assicurazioni auto economiche a cui prestare maggiore attenzione.

Sommario

Assicurazioni auto economiche: come scegliere la polizza più vantaggiosa

Negli ultimi anni, grazie alla diffusione sempre più massiccia dei siti di comparazione preventivi come quello di Comparasemplice.it e alla liberalizzazione del mercato delle assicurazioni auto online, i costi della RCA si sono abbassati. Nonostante questo, scegliere un’assicurazione auto vantaggiosa e in linea con i propri bisogni non è affatto semplice. Nel momento in cui si valuta il preventivo di un’assicurazione auto economica infatti, occorre riflettere attentamente su quali sono le nostre abitudini di utilizzo della vettura. Se stai pensando di cambiare compagnia di assicurazione o se, semplicemente, stai cercando una polizza auto per la prima volta, nella guida che segue troverai dei suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere l’assicurazione auto economica più giusta per te. Ecco quali sono le 4 cose più importanti a cui fare attenzione quando si sceglie una polizza auto economica.

Polizze auto economiche: 4 cose a cui fare attenzione

1. La copertura assicurativa

Con copertura assicurativa si intende la lista dei rischi coperti dalla RCA. Come sappiamo, la polizza auto obbligatoria per legge ha lo scopo di risarcire i danni provocati a terzi causati dalla circolazione dei veicoli. A sancirlo è l’art. 2054 del Codice Civile il quale recita:

“Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno”

Cosa vuol dire questo? Vuol dire che l’assicurazione Responsabilità Civile Auto, se non è accompagnata da specifiche garanzie accessorie, risarcisce solo i danni causati a terzi, siano questi cose o persone e soltanto se questi danni sono il prodotto di un sinistro stradale. Ad esempio, in caso di furto o incendio; di un evento atmosferico particolarmente violento o in caso di infortunio del conducente del veicolo responsabile dell’incidente stradale, la compagnia di assicurazione non procederà al rimborso dell’assicurato se questi non avrà attivato le garanzie accessorie dedicate specificatamente a queste tipologie di rischio. Quando dovrai valutare il preventivo di un’assicurazione auto economica, per poter scegliere la formula più adatta a te, cerca e leggi con attenzione l’elenco dei rischi per i quali la polizza auto garantisce la copertura assicurativa e il risarcimento dei danni.

2. Le garanzie accessorie

Ricapitolando, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, l’assicurazione Responsabilità Civile Auto copre solo i danni provocati a terzi a causa di incidenti stradali. Mettersi alla guida di un veicolo però, significa affrontare una moltitudine di altri rischi diversi dal puro e semplice sinistro stradale. Per questo motivo, quando ti trovi a valutare il preventivo di un’assicurazione auto economica, dovrai pensare accuratamente a quali sono i rischi che potrebbero verificarsi maggiormente, a seconda del tuo stile di guida e delle tue abitudini. Ad esempio, hai un garage privato dove parcheggiare il veicolo in modo sicuro? Allora, in tal caso, non avrai certamente bisogno di una garanzia che ti tuteli contro il furto o contro gli eventi atmosferici, ma potresti aver bisogno di una garanzia Kasko. Sei l’unica persona a guidare il veicolo oppure anche altri potrebbero aver bisogno della tua auto? La vettura viene utilizzata solo per andare a lavoro o anche per affrontare lunghi viaggi? Guiderai l’auto solo in Italia o anche in Europa? Insomma, a seconda delle proprie abitudini di guida, sarà opportuno valutare una serie di garanzie accessorie da includere alla polizza Responsabilità Civile Auto.

3. I massimali e la franchigia

Passiamo quindi al terzo elemento da valutare quando si cerca una polizza auto economica: i massimali e la franchigia. Il massimale indica la somma massima che la compagnia di assicurazione risarcisce in caso di incidente stradale. La legge stabilisce un importo minimo al di sotto del quale la compagnia di assicurazione non può andare. Tuttavia, è consigliabile verificare sempre, all’interno del contratto di assicurazione, il massimale previsto. La franchigia invece indica quella parte del danno che resta a carico dell’assicurato e può essere di due tipi. La franchigia assoluta che è sempre a carico dell’assicurato, qualunque sia l’entità del danno causato. La franchigia relativa, invece, dipende dall’entità del danno: se il valore del danno è inferiore al valore della franchigia relativa indicata nel contratto, la compagnia di assicurazione non sarà tenuta a versare nessun risarcimento; se invece è superiore sarà obbligata a corrispondere l’intero importo del danno.

4. Le esclusioni del risarcimento e le rivalse

Vediamo ora il quarto e ultimo elemento da valutare quando si esaminano i preventivi di un’assicurazione auto economica: le rivalse e le esclusioni dal risarcimento. Si tratta di due clausole molto importanti perché limitano il risarcimento in caso di sinistro stradale. Facciamo un esempio. Se l’assicurato si trova coinvolto in un sinistro stradale mentre è alla guida sotto l’effetto di stupefacenti, la compagnia di assicurazione può rifiutarsi di procedere al rimborso. In breve, la rivalsa è il diritto della compagnia di assicurazione a negare il risarcimento danni qualora il conducente del veicolo responsabile del sinistro non rispetti la legge o alcune condizioni contrattuali. Alcuni esempi sono la guida in stato di ebbrezza; la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; il mancato rispetto della formula di guida contenuta nel contratto di assicurazione.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.