Assicurazioni istantanee, scopriamo insieme di che si tratta

Assicurazioni istantanee, scopriamo insieme di che si tratta
Il post ti è stato utile?
di | 07-11-2016 | Assicurazioni, RC Auto

Assicurazioni istantanee, questa è la nuova frontiera delle agenzie assicurative, sempre più propense ad intercettare i diversi bisogni, anche quelli immediati dei propri clienti.
L’assicurazione contestuale, o istantanea, è tarata sull’esigenza del momento e limitata esclusivamente a quella che è stata lanciata da Neosurance, una start-up italiana che vinto il Global Insurtech Award .

Assicurazioni istantanee: come nasce l’idea

Il servizio offerto da Neosurance è focalizzato sul cliente, e sostanzialmente da il via al mondo della microassicurazione. Neosurance raccoglie le informazioni attraverso l‘IoT (Internet of Things), per cui apprende quello che il cliente fa, e cerca di immaginare quello di cui ha bisogno e non solo, impara anche: se il cliente rifiuta la polizza su misura per le attività sportive, per esempio, smette di proporgliela ed esplora altre possibilità.

Un elemento fondamentale su cui poggia il sistema delle assicurazioni istantanee sono le nuove tecnologie, che permettono alla rete di raccogliere sempre più informazioni sulle abitudini dei potenziali clienti.
Di conseguenza, lo smartphone diventa l’equivalente dell’agente assicurativo, fornendo dati preziosi sul cliente da intercettare come la posizione geografica o le condizioni meteorologiche del posto in cui si trova. Attraverso lo smartphone, la compagnia assicurativa studia il cliente cercando di capirne la personalità come prende le decisioni, ma anche quali sono le sue emozioni, proprio come farebbe un classico agente assicurativo.

Le prime sperimentazioni di Neosurance sono state condotte in Italia, Malesia e Stati Uniti. E’ un tipo di offerta che piace soprattutto alla generazione dei cosiddetti millenials che comunicano alla rete, il doppio delle informazioni, rispetto alle generazioni più vecchie. Non è un caso che l’innovazione in questo settore arrivi dall’Italia, dove da tempo si esplorano con successo le possibilità legate ai sensori che permettono di seguire il cliente e forniscono informazioni che possono essere utili alla compagnia assicurativa, come ad esempio la scatola nera per le assicurazioni auto.

Le assicurazioni istantanee rappresentano così un nuovo modo e una nuova possibilità per mettere al sicuro se stessi e i propri beni in diverse situazioni. Qualche esempio? Grazie al servizio di Neosurance un ipotetico cliente che si trovi a soggiornare negli Usa per un periodo di un mese, potrebbe essere informato attraverso il proprio Smartphone, sulla possibilità di stipulare una micro assicurazione sanitaria, anti infortunistica o antifurto per tutta la durata della sua permanenza negli Stati Uniti d’America.

Sei alla ricerca di un’assicurazione adatta alle tue esigenze? Confronta le offerte delle diverse compagnie assicurative e scegli quella più adatta a te!

Fai un preventivo gratuito e risparmia sulla tua assicurazione auto

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995