Auto come autocarro: quando è possibile, vantaggi, agevolazioni

Auto come autocarro: quando è possibile, vantaggi, agevolazioni
5 (100%) 1 vote
di | 01-08-2019 | Assicurazioni RC Auto

L’assicurazione autocarro si distingue da quella auto soprattutto per i vantaggi fiscali che offre. Riservata ai mezzi con portata uguale o superiore ai 35 quintali, questo tipo di polizza è stata usata indebitamente fino ad inizio secolo. L’introduzione di norme volte a contrastare elusione ed evasione fiscale, unito all’obbligo di adibire il veicolo prettamente a scopo commerciale, hanno scoraggiato i furbetti. Tuttavia riuscire ad assicurare un’auto come autocarro continua a generare alcuni vantaggi. E non è, almeno sulla carta, impossibile farlo.

Sommario

Auto come autocarro: cosa dice la legge

A fare chiarezza sull’argomento è intervenuto il Ddl n.223 del 4 luglio 2006. Questi ha sancito nuove regole per l’immatricolazione dei veicoli: “Al fine di contrastare gli abusi delle disposizioni fiscali disciplinanti il settore dei veicoli – si legge – i veicoli che, a prescindere dalla categoria di omologazione, risultano da adattamenti che non ne impediscono l’utilizzo per il trasporto privato di persone sono quelli che, pur immatricolati o reimmatricolati come N1, abbiano codice di carrozzeria F0, quattro o più posti e un rapporto tra la potenza del motore (Pt), espressa in KW, e la portata (P) del veicolo, ottenuta quale differenza tra la massa complessiva (Mc) e la tara (T),espressa in tonnellate, uguale o superiore a 180”.

Pertanto si evince che non sono omologabili come autocarri quei veicoli che abbiano un rapporto potenza/portata pari o maggiore a 180kW. I Suv, classificati dall’articolo 47 del Codice della Strada come M1, ovvero “veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente”, rientrano in questa tipologia nonostante la loro distinzione dagli N1, ovvero i veicoli destinati al trasporto merci e con una massa non superiore a 3,5 tonnellate. In conclusione possono essere immatricolati come autocarri i seguenti mezzi.

  •         Auto con rimorchio
  •         Veicoli adibiti al trasporto di tipo commerciale
  •         Veicoli commerciali con solo due posti per il trasporto merci

Assicurare un’auto come autocarro

Immatricolare un’auto come autocarro dà diritto a vantaggi fiscali. In termini di deduzioni è previsto l’ammortamento di un 20% annuo sul prezzo di acquisto. Inoltre si è esentati dal superbollo e si risparmia così sul bollo auto, mentre premio assicurativo e tassa IRES sono deducibili in sede di presentazione del modello 730.

Non bisogna tuttavia dimenticare che per assicurare un’auto come autocarro è necessario che questa sia adibita a scopi commerciali. Se rientri in questa casistica e vuoi risparmiare sul prezzo della tua polizza RCA, allora utilizza il nostro servizio di confronto delle polizze.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.