Cambiare compagnia assicurativa: quando è possibile?

di | 01-08-2019 | Assicurazioni RC Auto
Cambiare compagnia assicurativa: quando è possibile?

Quando è possibile cambiare la compagnia assicurativa alla quale ci si è rivolti per sottoscrivere la propria polizza RC Auto? La domanda può apparire banale, ma l’argomento è serio e merita un approfondimento adeguato. L’abolizione del tacito rinnovo contratto, voluta nel 2012 dal Governo Monti, ha infatti generato una serie di dicerie spesso infondate. Di bufale, insomma, è pieno il web. Cambiare assicurazione è, ovviamente, possibile, ma ciò non significa che si possa infrangere le regole e contravvenire a quanto si è sottoscritto con la propria compagnia.

Sommario

Assicurazione Rc Auto: quando scade

Il mito da sfatare è il seguente: si può cambiare compagnia RC auto quando si vuole. La realtà non è infatti questa. Il contratto Rca in essere ha durata annuale, non prevede il tacito rinnovo e si esaurisce alle ore 24 della data di scadenza indicata sulla polizza, senza alcun ulteriore obbligo di comunicazione da parte del contraente. Le garanzie dell’assicurazione restano operanti fino alle ore 24 del quindicesimo giorno successivo alla data di scadenza del contratto. La proroga cessa di esistere se, durante il suddetto periodo, si stipula un nuovo contratto Rca con un’altra compagnia.

Disdetta assicurazione auto: quando comunicarla?

Per ottenere un nuovo preventivo (puoi farlo gratuitamente cliccando qui) basterà fornire pochi dati: targa del veicolo e residenza. La compagnia assicurativa restituirà rapidamente un preventivo completo. Il contratto che entra in vigore è senza il tacito rinnovo, ovvero scade automaticamente alla data indicata nella polizza. Ciò significa che non bisogna inviare nulla alla compagnia, né firmare disdetta né inviare fax, come spesso si trova erroneamente riportato.

Di norma la vecchia assicurazione trasmette con un mese d’anticipo, nei 30 giorni precedenti la scadenza del contratto in vigore, una nuova proposta per l’annualità successiva. A questo punto starà al contraente decidere se accogliere il nuovo prezzo e proseguire con la stessa compagnia o se sceglierne una nuova.

Al vaglio c’è attualmente un disegno di legge sulla RC Auto, che ha come obiettivo quello di consentire all’automobilista di lasciare la propria compagnia quando si vuole, con lo stesso principio che regolamenta attualmente, ad esempio, le compagnie telefoniche. Se il disegno dovesse passare, favorendo la libera concorrenza, il contraente sarebbe chiamato a trasmettere solo il numero di targa. In questo modo i prezzi, almeno in linea teorica, sarebbero destinati a scendere.

Se vuoi farti un’idea su come cambiare compagnia assicurativa o hai bisogno di assicurare per la prima volta la tua auto, rivolgiti ai nostri consulenti utilizzando la chat presente sul sito.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.