Cashback pagamento assicurazione auto online: ecco come fare

di | 25-02-2021 | Assicurazioni RC Auto

A partire da gennaio 2021 è possibile utilizzare il cashback di Stato anche per il pagamento delle assicurazioni auto. Ecco tutte le condizioni e i requisiti necessari per ottenere il rimborso.

Cashback pagamento assicurazione auto online: ecco come fare

Il 1° gennaio 2021 è iniziata la seconda fase del cashback di Stato che ci accompagnerà fino al 30 giugno 2022. Un nuovo ciclo che prevede il rimborso del 10% non solo sulle spese relative a multe, bollo e carburante ma anche per il pagamento delle assicurazioni auto e moto. Occorre prestare attenzione però, perché i pagamenti online sono esclusi dal programma ed è possibile ottenere il rimborso solo dopo l’iscrizione a IO, l’App dei servizi pubblici italiana. Come fare allora per il pagamento delle assicurazioni online? Scopriamolo insieme nella guida che segue.

Sommario

Cashback assicurazione online

Dunque, come abbiamo visto, il pagamento dell’assicurazione auto è valido per partecipare al programma del cashback di Stato. Si può ottenere il rimborso, però, soltanto se il pagamento della RCA rispetta i seguenti requisiti:

  • il pagamento avviene presso la sede fisica della compagnia di assicurazione, tabaccherie o uffici postali;
  • utilizzando una carta di credito, una carta di debito o un’App di pagamento precedentemente registrati e attivati su IO, l’applicazione della Pubblica Amministrazione.

Dal momento che stiamo parlando di assicurazioni auto online che, nella maggior parte dei casi, non hanno una sede fisica, come possiamo pagare il premio della polizza auto e ottenere il rimborso cashback? La procedura è molto semplice: basta recarsi in una tabaccheria e saldare il conto attraverso il sistema Lottomatica o Sisal. Vediamo ora quali sono le compagnie di assicurazione auto che offrono questa possibilità e come pagare il premio dell’assicurazione auto online in una sede fisica.

Come pagare l’assicurazione auto e ottenere il cashback di Stato

Quixa, la compagnia assicurativa specializzata in RC Auto e Moto facente parte del gruppo AXA, consente di effettuare il pagamento della polizza in qualsiasi tabaccheria o ricevitoria della rete Lottomatica abilitata alla riscossione di bollette, bollettini, utenze domestiche, rate e tributi. Una volta stampato il foglio rilasciato in fase di acquisto della polizza o il bollettino della rata, basterà recarsi in una delle tabaccherie abilitate ed eseguire il pagamento. La possibilità di pagare il premio assicurativo attraverso la rete Lottomatica o Sisal è offerta anche da Zurich Connect, la compagnia assicurativa del gruppo Zurich. Oltre ai tradizionali metodi di pagamento come la carta di credito o il bonifico bancario, la società assicurativa permette quindi il pagamento del premio della polizza anche all’interno degli esercizi commerciali che aderiscono al circuito Lis Paga di Lottomatica e SisalPay di Sisal. Chiudiamo la lista delle assicurazioni auto online che permettono il pagamento del premio in sedi fisiche con l’assicurazione Linear che aggiunge ai sistemi Lottomatica e Sisal anche le casse Coop abilitate.

Cashback di Stato: cos’è e come funziona

Il cashback di Stato, regolato dal Decreto n. 156 del 24 Novembre 2020 e nato per incentivare l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici, permette di ottenere un rimborso massimo di 150€ ogni sei mesi e di 300€ l’anno. Il programma è suddiviso infatti in 3 semestri che seguono il seguente calendario:

  • 1° Semestre dal 1/1/2021 al 30/6/2021
  • 2° Semestre dal 1/7/2021 al 31/12/2021
  • 3° Semestre dal 1/1/2022 al 30/6/2022.

I requisiti per poter partecipare al programma e ottenere il rimborso sono:

  • occorre aver compiuto almeno i 18 anni di età;
  • avere la residenza in Italia;
  • i pagamenti devono avvenire presso esercizi commerciali fisici ed essere effettuati con bancomat, carte di credito o di debito;
  • il rimborso massimo per ogni singola transazione rimane di 15 euro, per un tetto massimo di 150 euro;
  • per riscuotere il cashback accumulato occorre che alla fine del periodo il numero minimo di transazioni valide sia pari ad almeno 50.

Come iscriversi al programma cashback di Stato

Per poter partecipare al programma cashback occorre:

  • scaricare sul proprio smartphone IO, l’App dei servizi pubblici italiani e registrarsi;
  • al momento della registrazione occorre fornire i seguenti dati: il codice fiscale; gli estremi degli strumenti di pagamento elettronici che si utilizzeranno per la partecipazione al programma; il codice IBAN del proprio conto bancario per la ricezione del rimborso tramite bonifico

Ricordiamo che non sono validi:

  • i pagamenti eseguiti online;
  • gli acquisti fatti fuori dal territorio nazionale;
  • gli acquisti effettuati con strumenti di pagamento elettronici non registrati nell’App IO;
  • i pagamenti con bonifico;
  • le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

Cashback assicurazione: quando arriva il rimborso?

Il rimborso del cashback viene versato tramite bonifico bancario sull’Iban del conto corrente registrato al momento dell’adesione al programma sull’App IO. Per quanto riguarda le tempistiche relative all’erogazione del cashback, il Governo non ha purtroppo comunicato nessuna data precisa. L’unica cosa certa è che occorrerà attendere la fine del primo semestre, ossia dopo il 30 giugno 2021. 805

Come fare un reclamo

Per la presentazione dei reclami relativi al mancato pagamento del rimborso cashback, il Governo ha delegato la loro gestione alla Consap, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa. Visto l’elevato numero di reclami presentati durante la prima fase del programma cashback, la Consap ha predisposto un portale online dedicato dove, chi vuole presentare un reclamo, deve registrarsi e compilare un apposito modulo. Al modulo va allegata tutta la documentazione utile ad attestare le ragioni del reclamo come ad esempio gli scontrini dei pagamenti effettuati. Una volta inserito il reclamo, la Consap ha 30 giorni di tempo per dare la sua risposta al reclamo che verrà notificata via email.

Vuoi stipulare una polizza auto ma vuoi essere certo che il pagamento del premio concorre al programma di rimborso cashback? Sei scontento della tua assicurazione e ne stai cercando una nuova che sia conveniente nel prezzo e completa nella copertura assicurativa offerta? Vuoi sapere quali sono le migliori offerte al momento presenti nel mercato delle assicurazioni? Chiedi un preventivo online su Comparasemplice.it. Bastano davvero pochi istanti. Inserisci i tuoi dati qui sotto e in soli 10 minuti avrai la possibilità di mettere a confronto decine di preventivi e di scegliere in tutta tranquillità l’offerta migliore per le tue esigenze e soprattutto per il tuo portafogli.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.