Come assicurare un’auto a km 0

Come assicurare un’auto a km 0
Il post ti è stato utile?
di | 02-08-2019 | Assicurazioni RC Auto

Dite la verità: ammesso non ne siate già in possesso, almeno una volta avete pensato di acquistarne una. Stiamo parlando delle auto a km 0. Di cosa si tratta? Di vetture già immatricolate, targate e intestate (di solito) alla concessionaria, che le immatricola per raggiungere obiettivi della casa madre prima di rimetterle sul mercato. Per godere di tale etichetta non devono superare i 100 chilometri percorsi. Rispetto alle auto nuove hanno i (pur pochi) km percorsi e il fatto di essere già immatricolate. Una distinzione che rende l’acquirente il secondo proprietario ma che, al contempo, favorisce risparmi sul prezzo d’acquisto.

Sommario

Vantaggi e svantaggi delle auto a km 0

Tutto chiaro? Facciamo subito un rapido ripasso illustrando pregi e difetti della possibile scelta. Tra i vantaggi c’è senz’altro il prezzo, che può essere scontato fino al 25% dalla concessionaria. Inoltre l’auto, già presente nella concessionaria, verrà venduta in pronta consegna. Da mettere sul piatto della bilancia ci sono però anche gli svantaggi. Quali? Diversi, anche se di piccola entità.

Non va dimenticato, infatti, che l’automobile che andrete a comprare sarà la stessa visionata in vetrina e, pertanto, non sarà possibile scegliere allestimento o colori. Il primo, inoltre, potrebbe essere decisamente “ricco” e poco conforme alle vostre necessità, specie se siete alla ricerca di una quattro ruote economica. Occhio anche alla sua data di immatricolazione per non ritrovarsi a fronteggiare, in caso di uno stallo eccessivamente lungo, problemi invisibili a un primo sguardo. Infine, qualora decidiate di rivenderla in futuro, il suo prezzo di mercato si sgonfierà per effetto dello status “di seconda mano” di cui già gode.

Assicurazione auto economica per la tua vettura a km 0

Come visto, insomma, non necessariamente acquistare “un’auto nuova al prezzo di una usata” conviene. Le certezze sono però due. La prima è che la garanzia, rispetto a una vettura nuova, avrà una durata inferiore ai 24 mesi canonici. La seconda è che, come accade per una nuova o usata, non dovrai dimenticare di sottoscrivere una assicurazione auto per poter circolare. Una volta effettuata la tua scelta, ricorda di consultare le offerte più vantaggiose sul mercato e di generare un preventivo RCA gratuito che avrà validità per 60 giorni. Qui non saranno più i km auto a contare, ma soltanto le tue  esigenze di guidatore.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.