Come calcolare il tasso alcolemico

Come calcolare il tasso alcolemico
5 (100%) 3 votes
di | 28-09-2019 | Assicurazioni RC Auto

Bere  è uno “sfizio” che prende quasi tutti. Soprattutto quando si è in compagnia. Siete però sicuri che quel bicchiere in più vi consenta di mettervi alla guida? Cerchiamo di capire come misurare il tasso alcolemico, così da evitare multe, o peggio, incidenti più o meno gravi.

Sommario

Tasso alcolemico e guida in stato di ebrezza: cosa dice il Codice della Strada?

Il punto di riferimento per capire quanto alcol è ammesso, è l’articolo 186 del C.d.S.. In tema di guida sotto l’effetto di alcol, il limite è fissato in mezzo grammo di alcol per litro di sangue. La tolleranza è invece di zero, per i neopatentati (primi 3 anni di patente) ed i conducenti professionali. In caso di multe per guida in stato di ebbrezza, ci sono diverse fasce. Si va da un minimo di euro 527 a euro 2.108 quando è appurato un tasso alcolemico oltre lo 0,5 ma non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). Si sale di fascia (da euro 800 a euro 3.200) e l’arresto fino a sei mesi se ci si trova nel range tra 0,8 e 1,5 grammi per litro (all’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno).

Superato il limite degli 1,5 grammi, si sale da euro 1.500 a euro 6.000, con l’arresto da sei mesi ad un anno (all’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni). Come avrete capito, si tratta di Penale, ed in caso di incidente, la polizza assicurativa potrebbe far scattare la rivalsa, quindi andrebbe a pagare i danni, per poi rivalersi sul proprietario del mezzo stesso.

Tasso alcolemico: come calcolarlo

Inutile dirvi che sarebbe meglio evitare completamente l’utilizzo di alcol prima di mettersi alla guida. In ogni caso, sappiate che online potete trovare una sorta di calcolatore a titolo indicativo, per conoscere il tasso alcolemico. Questo si basa sulle tabelle del tasso alcolemico prodotte dal Ministero della Salute, ma attenzione, non c’è validità legale. Si basa in ogni caso su peso, sesso, capacità di assorbimento dell’alcol, presenza di cibo e una serie infinita di elementi. Qui, potete trovare quanto appena descritto.

Se si pasteggia, fino ad un bicchiere, bene o male, è tollerato, mentre a stomaco vuoto, si scivola rapidamente nel reato. Così come se si va sui due bicchieri di vino, soprattutto rosso, si rischia di superare la soglia anche a stomaco pieno.

Per chi ha l’abitudine di bere qualche bicchiere durante il pasto o dopo cena e non ha la possibilità di contare su un “Designated driver” (vale a dire: la persona che rinuncia alla bevuta, per guidare completamente sobrio), può essere utile avere in auto un etilometro per effettuare un test preventivo. Qualora non si passasse il test, si potrebbe sempre scegliere la sicurezza di un passaggio da un amico (sobrio), di ricorrere al taxi o ai mezzi pubblici. Si tratta di strumenti semplicissimi da utilizzare: basta soffiarci dentro per ottenere il risultato del test.

Qui di seguito, alcuni etilometri in vendita online sotto i 20 euro di costo.

Thumbs Up ALCOTEST Etilometro Portachiavi

Scopri quanto costa >>

Simpatico, pratico e discreto: può essere attaccato al portachiavi dell’auto e utilizzato in ogni occasione. È anche relativamente economico.

Coquimbo Etilometro Digitale Portatile

Scopri quanto costa >>

Il display permette di ottenere una buona precisione nella misurazione, in un dispositivo che può anche essere tenuto in borsa: è più piccolo di un iPhone.

Yimidon Etilometro Portatile

Scopri quanto costa >>

Un etilometro per misurare il tasso alcolemico con alta precisione, senza spendere cifre astronomiche. Il display illuminato permette una comoda lettura dei risultati dei test anche nel buio.

Drivaid Etilometro Portatile Digitale

Scopri quanto costa >>

Lo schermo LCD s’illumina di rosso quando il tasso alcolemico supera lo 0,05% e il risultato positivo del test viene accompagnato da un segnale sonoro.

Questi sono solo alcuni degli etilometri più economici disponibili in commercio. Una piccola spesa per evitare grandi problemi.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.