Cos’è la quietanza assicurativa, o quietanza di premio?

di | 02-08-2019 | Assicurazioni RC Auto

Cos’è la quietanza di pagamento? E cosa significa, in ambito assicurativo? Si deve conservare? Vediamo insieme nel dettaglio.

Sommario

Quietanza assicurativa: cosa è

La quietanza è la ricevuta del pagamento del premio e viene rilasciata dalla compagnia assicurativa al contraente (o all’assicurato).

Per quietanza, in generale, si intende la ricevuta di un qualsiasi pagamento, proprio a conferma dello stesso. In ambito assicurativo intende però sia la ricevuta del pagamento del premio, o di una rata dello stesso, da parte del contraente, sia la ricevuta dell’indennizzo in seguito alla liquidazione di un sinistro. In questo caso si chiama “quietanza di danno”.

La quietanza assicurativa è insomma un vero e proprio documento e deve indicare la somma versata, la data dell’atto e la firma della persona autorizzata a effettuare l’incasso.

Quietanza assicurativa: dove

Quando si parla di assicurazione auto, la quietanza di pagamento spesso viene associata sul foglio dove viene integrato anche il certificato di assicurazione, secondo l’articolo 1199 del Codice Civile che recita così:

Art. 1199 – Diritto del debitore alla quietanza. Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza e farne annotazione sul titolo, se questo non è restituito al debitore. Il rilascio di una quietanza per il capitale fa presumere il pagamento degli interessi.

Quietanza assicurativa: va conservata?

Ovviamente sì e per almeno 5 anni a partire dal pagamento del premio oppure a partire dal risarcimento. È importante conservare questo documento per poter dimostrare l’avvenuto passaggio di denaro da una parte all’altra. Se ti stai chiedendo perché hai pagato così tanto l’ultimo premio assicurativo RC Auto, forse è il caso di considerare di cambiare compagnia assicurativa.

Confronta le polizze e inizia a risparmiare oggi

Il confronto delle polizze è un aspetto determinante per risparmiare sul costo dell’assicurazione auto. Ogni compagnia ha delle caratteristiche e il risparmio si misura in questi dettagli. Per questo inserire la maggior parte delle informazioni richieste nel comparatore permette di stilare da parte dell’assicurazione, un preventivo realistico.

Affidare a ComparaSemplice.it la ricerca del preventivo più economico della polizza RC Auto è il metodo più veloce per ottenere le migliori informazioni nel minor tempo possibile.

Inserisci i dati richiesti nel comparatore e inizia subito la ricerca del tuo preventivo assicurazione auto!

 

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.