Differenza tra eventi socio politici e atti vandalici

di | 13-10-2021 | Assicurazioni RC Auto

La garanzia eventi socio politici e atti vandalici serve a tutelare l’assicurato dai danni causati al proprio veicolo in seguito al verificarsi di uno di questi eventi. Ma cosa si intende precisamente con eventi socio politici e atti vandalici? Scopriamolo insieme nella guida che segue.

Differenza tra eventi socio politici e atti vandalici

La polizza auto contro gli eventi socio politici e gli atti vandalici rientra all’interno della categoria delle garanzie accessorie con le quali è possibile estendere la normale assicurazione RC Auto. In materia di polizze auto, per scegliere la proposta più adatta alle proprie esigenze, è bene avere un quadro completo del funzionamento delle garanzie accessorie. Le garanzie accessorie sono delle polizze aggiuntive che estendono la copertura assicurativa ad alcune situazioni particolari non incluse nell’assicurazione auto di base. Si tratta, in sostanza, di un tipo di assicurazione non obbligatoria ma scelta liberamente dall’assicurato stesso. Nello specifico, la polizza contro gli eventi socio politici e gli atti vandalici  copre qualsiasi danno materiale causato al proprio veicolo in seguito a un evento socio politico o a un atto vandalico. Ma vediamo nel dettaglio cos’è, come funziona e quale è la differenza tra un evento socio politico e un atto vandalico.

Sommario

Che differenza c’è tra eventi socio politici e atti vandalici?

La polizza eventi socio politici e atti vandalici è, dunque, una garanzia accessoria che protegge l’assicurato qualora il proprio veicolo subisca dei danni in seguito al verificarsi di eventi socio politici o di atti vandalici. Nella maggior parte dei casi questa garanzia offre la copertura assicurativa per entrambe le tipologie di eventi ma non è detto che sia sempre così. I pacchetti offerti dalle compagnie assicuratrici sono diversi tra loro. Per questo motivo è bene che, prima di acquistare una garanzia accessoria, l’assicurato legga bene il preventivo al fine di scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. Gli eventi socio politici e gli atti vandalici indicano, infatti, due coperture differenti che possono essere vendute insieme o separatamente. Qual’è la differenza tra gli eventi socio politici e gli atti vandalici? Vediamolo nel dettaglio.

La copertura assicurativa in caso di eventi socio politici

La copertura assicurativa nel caso di eventi socio politici riguarda qualsiasi tipo di danno materiale subito dal proprio veicolo, purché questo sia stato causato da un evento appunto socio politico, ossia riconducibile a una delle seguenti circostanze:

  • atti di terrorismo;
  • manifestazioni;
  • cortei;
  • sommosse;
  • disordini sociali;
  • atti vandalici da parte di gruppi organizzati;
  • scioperi.

Per quanto riguarda il rimborso dei danni subiti, come in qualsiasi altra polizza assicurativa, anche in questo caso il suo importo viene calcolato sulla base dei massimali, della franchigia e delle esclusioni contenuti nelle clausole contrattuali. I massimali sono gli importi massimi che la compagnia assicuratrice è tenuta a risarcire. La franchigia indica il valore minimo del danno subito per poter ottenere il risarcimento. Nel caso in cui i danni non superano questa soglia non si avrà diritto a nessun rimborso. Infine le esclusioni sono tutte quelle circostanze nelle quali l’assicurato non ha diritto all’indennizzo. Massimali, franchigia ed esclusioni sono i tre elementi che vanno confrontati sempre in qualsiasi preventivo.

La copertura assicurativa in caso di atti vandalici

La copertura assicurativa nel caso di atti vandalici riguarda qualsiasi tipo di danno materiale subito dal proprio veicolo, purché questo sia stato causato da un atto vandalico, ossia riconducibile a una delle seguenti circostanze:

  • atti vandalici compiuti da gruppi;
  • danneggiamenti realizzati da singole persone;
  • atti vandalici compiuti da ignoti;

Per quanto riguarda il rimborso dei danni subiti, come in qualsiasi altra polizza assicurativa, anche in questo caso il suo importo viene calcolato sulla base dei massimali, della franchigia e delle esclusioni contenuti nelle clausole contrattuali. I massimali sono gli importi massimi che la compagnia assicuratrice è tenuta a risarcire. La franchigia indica il valore minimo del danno subito per poter ottenere il risarcimento. Nel caso in cui i danni non superano questa soglia non si avrà diritto a nessun rimborso. Infine le esclusioni sono tutte quelle circostanze nelle quali l’assicurato non ha diritto all’indennizzo. Massimali, franchigia ed esclusioni sono i tre elementi che vanno confrontati sempre in qualsiasi preventivo.

Polizza eventi socio politici e atti vandalici: le migliori offerte

La polizza atti vandalici ed eventi socio politici di Zurich Connect protegge gli assicurati mettendo a disposizione dei clienti un pacchetto completo che copre sia in caso di eventi socio politici che di atti vandalici. Acquistando questa garanzia, disponibile però solo per le nuove immatricolazioni e per chi ha già una polizza eventi socio politici attiva nel precedente contratto, l’assicurato ha diritto a un risarcimento fino al 95% del valore assicurato. L’assicurazione auto con garanzia atti vandalici ed eventi socio politici di Zurich Connect prevede, inoltre, anche il rimborso per i danni subiti a pezzi di ricambio e ad accessori quali apparecchi autoradio, CD e video.

Anche la garanzia atti vandalici di Verti propone un’offerta che include la copertura assicurativa sia in caso di eventi socio politici che di atti vandalici. L’offerta, tuttavia, è valida solo se già presente nell’assicurazione dell’anno precedente, anche se assicurata con un’altra compagnia, oppure nel caso di prima immatricolazione del veicolo.

La lista delle migliori assicurazioni contro eventi socio politici e atti vandalici si chiude con l’offerta di Prima.it. La garanzia, valida solo per le automobili, include la copertura assicurativa sia in caso di danni causati da atti vandalici sia in caso di di tumulti, proteste e scioperi. In caso di sinistro, il danno a carico dell’assicurato sarà pari a € 500, mentre il resto del danno resterà a carico della compagnia  entro i limiti del massimale indicato nella scheda della polizza.

Vuoi sapere quali sono i costi di una garanzia eventi socio politici e atti vandalici? Vuoi conoscere le migliori offerte del momento nel mondo delle polizze auto? O magari sei semplicemente scontento della tua assicurazione e ne stai cercando una nuova più conveniente nel prezzo e più completa nella copertura assicurativa? Chiedi un preventivo online su Comparasemplice.it. Inserisci i tuoi dati qui sotto e in soli 10 minuti avrai la possibilità di mettere a confronto decine di preventivi. Scegli in tutta tranquillità l’offerta migliore per le tue esigenze e soprattutto per il tuo portafogli. Che stai aspettando? Chiedi un preventivo ora.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.