Genertel: come comportarsi in caso di sinistro

di | 12-07-2019 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

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Genertel: come comportarsi in caso di sinistro

Quando capita un incidente in auto, è il momento in cui scopriamo quanto vale la nostra compagnia assicurativa. Però bisogna sapere quali sono i passi giusti da compiere. Qual è, ad esempio, la procedura richiesta da Genertel per la denuncia di un sinistro?

Grazie a questo vademecum, saprai come comportarti in ogni fase dell’iter.

Sommario

Cosa fare subito dopo l’incidente

La cosa più difficile, appena l’incidente è occorso, è mantenere la calma. Tuttavia, il sangue freddo sarà necessario per non tralasciare alcun aspetto. Una volta accertato che non siano presenti feriti (in questo caso, la prima cosa da fare è, ovviamente, contattare i soccorsi e l’Autorità), è indicato procedere nel seguente modo:

  • Foto: utilizzate lo smartphone per scattare foto dei mezzi coinvolti, avendo cura d’inquadrare le relative targhe e i danni accertabili a occhio.
  • Testimonianze: soprattutto in caso d’incidente grave, è consigliabile individuare i testimoni e raccoglierne le generalità e un contatto.
  • CAI (ex CID): grazie al modulo di constatazione amichevole d’incidente, si potrà descrivere la dinamica del sinistro e registrare i dati dei veicoli e delle relative compagnie assicurative. È necessario scrivere sul modulo di denuncia di sinistro (Genertel ve ne avrà sicuramente rilasciata una copia in fase di stipula della polizza RC auto) i dati dell’assicurato e del conducente, il numero di targa del veicolo, il nome della compagnia assicurativa, il numero di polizza e la scadenza. Va compilato per entrambi i veicoli coinvolti. Compilare con cura anche le altre informazioni richieste. Far firmare il modulo anche alla controparte serve per velocizzare le procedure di risarcimento.

Cosa fare nel caso in cui la controparte si rifiuti di compilare il CAI, non voglia fornire i dati o non ci si trovi d’accordo con la dinamica dell’incidente? In quei casi si deve far intervenire l’Autorità.

Gli assicurati Genertel, per qualsiasi dubbio su cosa fare in caso di sinistro, possono consultare le indicazioni riportate in questa pagina  o utilizzare la funzionalità Chiedi Aiuto disponibile in App o sul sito web Genertel.

Come inviare la denuncia di sinistro a Genertel

Per notificare un sinistro a Genertel è possibile utilizzare l’App Genertel+; con pochi passi potrai:

  • Raccontare quello che è successo
  • Caricare le foto ed un breve video
  • Ottenere una proposta economica di rimborso, o selezionare una carrozzeria di fiducia per la riparazione senza anticipo di denaro

Ricordiamo che la denuncia di un incidente alla propria compagnia assicurativa deve avvenire entro tre giorni dal sinistro.

Come funziona l’App di Genertel

Chi volesse scaricare l’app Genertel sul proprio smartphone, può farlo partendo da questa pagina. L’applicazione è disponibile per iOS e Android.

Accedendo all’area personale si possono effettuare diverse e utili operazioni:

  • Gestione delle polizze
  • Sospensione o riattivazione RC auto e moto
  • Rinnovo polizza
  • Verifica delle garanzie accessorie
  • Chiamare il carro attrezzi

Inoltre, si può ottenere assistenza immediata in caso di bisogno e trovare tutti i numeri utili in caso di sinistro. Oltre, ovviamente, la possibilità di avviare la procedura di denuncia di un sinistro per un’auto assicurata Genertel.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

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