Incidente in famiglia: si viene risarciti dall’assicurazione?

di | 19-08-2019 | Assicurazioni RC Auto

Restare coinvolti in un incidente stradale. Una paura recondita per la maggior parte degli automobilisti, una spiacevole circostanza capitata a molti. Una volta valutate le condizioni fisiche e del veicolo e accertate le responsabilità, facendo affidamento sull’assicurazione responsabilità civile obbligatoria per legge, giunge il momento di ricevere l’indennizzo. A questo punto sarà la compagnia assicuratrice a corrisponderlo, a meno che non si avvalga del diritto di rivalsa che può esercitare in caso di condotta grave del contraente. Cosa accade, però, se l’incidente auto accade tra familiari? Si ha diritto al risarcimento?

Rimborso assicurazione incidente tra familiari: chi è il terzo?

Il caso può apparire remoto, ma non è così irrealizzabile. Prendiamo ad esempio l’ipotesi in cui la madre, facendo manovra, danneggi l’auto del figlio. In questo caso non si ha diritto al rimborso e chiariamo subito i motivi. La polizza RCA risarcisce infatti soltanto i terzi e per quanto concerne gli incidenti auto non vengono considerati tali numerosi soggetti. Si tratta delle figure collegate al proprietario dell’auto responsabile dell’incidente, ovvero:

  •         Il coniuge non legalmente separato
  •         Gli ascendenti, ovvero genitori e nonni
  •         I discendenti, ossia i figli (legittimi, naturali oppure adottivi)

Per tutte queste categorie non esistono condizioni che possano ribaltare la situazione. Le compagnie, infatti, non risarciranno mai i danni cagionati dal sinistro né prevedono l’attivazione di clausole che garantiscono l’indennizzo a fronte di una maggiorazione del premio annuo.

Migliore assicurazione auto famiglia

A questo punto non resta che fornire due consigli: fare attenzione quando si manovra un veicolo nei pressi di quello di un congiunto e, soprattutto, verificare tutte le condizioni generali dei contratti RC Auto. Per farlo in tutta comodità affidati a noi. Su ComparaSemplice.it puoi infatti valutare le migliori offerte assicurazioni online e trovare quella più giusta per te. Farlo sarà semplicissimo: ti basterà caricare i dati del tuo veicolo e spuntare le condizioni che preferisci per ricevere in cambio un preventivo gratuito che potrai valutare per ben due mesi prima di convalidare.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.