L’assicurazione suv

L’assicurazione suv
5 (100%) 1 vote
di | 01-08-2019 | Assicurazioni RC Auto

Entrati progressivamente nel mercato dell’auto nel corso delle ultime due decadi, i SUV ne hanno acquisito una fetta sempre più rilevante col passare degli anni. Ad oggi quasi il 20% del mercato automobilistico italiano è dominato dalla presenza degli Sport Utility Vehicles, mezzi che rappresentano il giusto compromesso tra la praticità di una vettura da tutti i giorni e la comodità di un fuoristrada. Il loro boom ha però portato in dote una serie di domande in merito alla loro assicurazione: quanto costa? E come è possibile risparmiare?

Sommario

Come assicurare un Suv

Prima di rispondere ai quesiti è doveroso ribadire un concetto basilare. Il premio della polizza non dipende né dal modello dell’automobile né dalla sua cilindrata. Sul suo costo incidono variabili diverse, su tutte quelle relative al “curriculum” del guidatore. Negli anni si è diffusa a macchia d’olio la pratica di assicurare i suv come autocarri per ottenere cospicui sconti sul costo annuale. Una consuetudine che, dietro agli innegabili vantaggi, nasconde qualche rischio.

Assicurazione Suv come autocarro: vantaggi e svantaggi

Anche in merito si impone una premessa. L’assicurazione autocarro è infatti riservata solo ed esclusivamente a  veicoli con massa uguale o superiore ai 35 quintali e, almeno in linea teorica, adibiti prettamente a scopo commerciale. Avendo il Suv una portata mediamente piccola e una cilindrata alta, ne consegue che i risparmi sono sensibili.

Attenzione però a quanto appena sottolineato. Le compagnie prevedono una copertura per uso promiscuo (sia fini commerciali che privati) o per uso esclusivo. La prima fa cadere tutti i benefici derivanti dall’assicurazione autocarro, la seconda copre solo i sinistri avvenuti durante l’utilizzo commerciale dell’auto. Ciò significa che un utilizzo improprio del veicolo, ovvero la sua immatricolazione come autocarro senza soddisfare le clausole del contratto, comporta severe sanzioni. Come disciplinato dall’articolo 82 del Codice della Strada, infatti, si rischia una sanzione amministrativa fino a 1500 euro, la sospensione della carta di circolazione e, ovviamente, la perdita della copertura assicurativa.

Oltre a questo svantaggio, eludibile tramite il buonsenso del contraente, ce ne sono altri da non trascurare. La classe di merito, in previsione dell’elevata possibilità che un veicolo commerciale venga guidato da più persone, non viene attribuita all’intestatario della polizza. Questa, inoltre, non può essere trasferita da auto ad autocarro stante la diversa tipologia dei mezzi. Infine le compagnie assicurative non coprono più di tre sinistri in un anno, superati i quali si pagherà un premio aggiuntivo.

Scegli la migliore assicurazione suv tra le offerte presenti sul mercato

Tutto chiaro? A questo punto non ti resta allora che scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Sul nostro portale non è possibile effettuare una quotazione specifica per i suv, ma avrai modo di generare un preventivo gratuito e valido per 60 giorni, per auto e autocarro confrontando tra le migliori offerte presenti sul mercato.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.