Limiti di velocità e autovelox: Google Maps li segnala

di | 19-08-2019 | Assicurazioni RC Auto

Il piacere di guidare una automobile si scontra spesso con gli obblighi connessi. Tra quelli di ogni guidatore, oltre alla stipula di una regolare assicurazione RC auto, c’è il rispetto dei limiti di velocità. Oltre a determinare multe e sanzioni, la loro mancata osservanza rischia di ripercuotersi sulla viabilità sotto forma di incidenti. Se senso civico e rispetto delle regole sono antidoti efficaci per contrastare la guida pericolosa, esistono altri deterrenti multimediali che permettono di viaggiare sicuri. Tra questi si collocherà a breve anche Google Maps, la più nota applicazione con le mappe stradali che sta per introdurre una funzione decisamente interessante: la segnalazione dei limiti velocità.

Google Maps: limiti di velocità e autovelox

Utilizzato sui più comuni smartphne in quanto preinstallata sui sistemi Android, Google Maps si è finora sempre tenuta alla larga dai limiti di velocità. La scelta è facilmente spiegabile. Rispetto ad altre app, come ad esempio Waze, Google Maps ha una veste più formale e meno collettiva (ovvero basata sulle esperienze degli utenti, che trasmettono i limiti strada per strada dopo averle percorse quotidianamente) e per questo ha atteso di raccogliere quante più informazioni da canali ufficiali. A partire dai primi mesi del 2019, intanto, diversi utenti americani hanno segnalato la nuova area presente sul display di Maps. Sulla mappa digitale l’aggiornamento della velocità massima vigente sul tratto di strada che si sta percorrendo viene visualizzato nella parte inferiore sinistra del display. Quando si supera il limite, scatta inoltre un segnale acustico. Questa funzione dovrebbe presto venire integrata da quella della segnalazione degli autovelox presenti sulle singole strade.

Per la nota applicazione si tratta di un notevole upgrade che fa seguito a quello già registrato nel 2017, anno in cui venne aggiunta la funzione in grado di aiutare a parcheggiare nelle grandi città. Nello specifico i parcheggi vengono divisi in tre categorie (limitati, medi e facili) e la disponibilità viene mostrata attraverso un’icona contraddistinta dalla lettera “P”.

Se oltre ad aver bisogno di un reminder quando sei al volante necessiti anche di chi ti guidi nelle scelte più importanti della tua carriera da automobilista, affidati a noi. Su Quale.it avrai il miglior alleato sul tema assicurazione auto. Scegliere la prima o rinnovare quella attualmente in vigore non è mai stato così semplice. Ti basteranno pochi click per caricare i dati relativi alla tua vettura e generare un preventivo RC Auto (valido 60 giorni) basato sulle necessità da te indicate e creato dal confronto tra le migliori assicurazioni online.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.