Macchina senza patente: come fare con l’assicurazione

di | 19-08-2019 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

[""}

Macchina senza patente: come fare con l’assicurazione

È possibile guidare un’auto senza patente? Può sembrare un paradosso, ma la risposta è affermativa e non si presta a interpretazioni. Rispetto al passato, quando il concetto di autoveicoli senza patente era limitato a mezzi decisamente scarni, negli ultimi anni il campo si è allargato. La fetta principale del mercato è stata conquistata da minicar e microcar, su tutte le Aixam. Pensate per i più giovani, spopolano in realtà tra i pensionati. Una immatricolazione su due riguarda infatti over 60, che prediligono i modelli di macchina 50 per gli spostamenti brevi nel traffico cittadino e per la loro praticità.

Limitazioni auto senza patente

In realtà neppure questo particolare tipo di veicolo si guida senza patente. Per condurre le minicar 50 non occorre però la B, ma basta il patentino da ciclomotore (AM) conseguibile a partire dai 14 anni di età. Classificati come quadricicli leggeri, questi modelli devono avere una cilindrata massima di 50cc e la velocità massima di 45 km/h, con potenza che deve rientrare nel limite dei 4kW e peso a vuoto di 350 kg. A partire dai 16 anni si può invece prendere la patente B1. Solo i maggiorenni possono trasportare un passeggero, mentre per minicar e microcar è fatto divieto di transito su strade extraurbane secondarie, superstrade, autostrade e tangenziali.

Intestatario auto e contraente: occhio alle differenze

Giunti a questo punto si impone una domanda: è possibile intestare una polizza RC auto a una persona senza patente? La legge non vieta a chi non ha conseguito il titolo di guida di essere proprietario di un veicolo. Infatti non è detto che il soggetto intestatario dell’assicurazione auto sia l’effettivo conducente della vettura. Pertanto un individuo sprovvisto di patente può procedere all’acquisto di un’automobile, o di qualsiasi altro veicolo, e in seguito assicurarlo con qualsiasi compagnia. Perché? Semplice. Di fatto il contraente è “soltanto” colui che paga il premio e non c’è necessità che sia lui a guidare il mezzo. Va da sé che se non è in possesso della patente, non potrà beneficiare di quegli sconti che vengono abitualmente concessi in base all’esperienza del guidatore.

Occhio infine a non confondere intestatario del mezzo e contraente della polizza assicurativa. Per la prima fattispecie non sussistono limiti di età, mentre l’assicurazione RC Auto è sottoscrivibile soltanto dopo averne compiuti 18 ed essere diventati maggiorenni.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.