Novità moto 2019: guanti obbligatori e limiti autostrada

Novità moto 2019: guanti obbligatori e limiti autostrada
Il post ti è stato utile?
di | 30-07-2019 | Assicurazioni RC Auto

Il 2019 è l’anno che segna importanti novità per auto e moto. Oltre a incentivi e imposte che riguarderanno tanto due quanto quattro ruote, è al vaglio la possibilità di ritoccare il Codice della Strada. La circolazione delle due ruote potrebbe subire delle modifiche significative, sia in termini di limiti di velocità che di protezioni obbligatorie.

Sommario

Nuovi limiti autostrada

La Commissione Trasporti alla Camera sta discutendo la possibilità di consentire la circolazione autostradale anche alle moto elettriche e di alzare i limiti velocità attualmente in vigore. Sulle autostrade a tre corsie potrebbe passare dagli attuali 130 km/h a 150 km/h. Superata questa si incorrerà in sanzioni amministrative e malus sulla patente.

Protezioni moto: guanti sempre obbligatori

L’altra svolta riguarda invece l’abbigliamento tecnico. Così come avviene già in Francia, potrebbe essere disposto l’utilizzo obbligatorio dei guanti per i motociclisti indipendentemente dalla potenza del mezzo. Attualmente a disciplinare la materia per i centauri è l’articolo 171 CdS, che sancisce l’obbligo di indossare un casco integrale omologato per conducenti ed eventuali passeggeri per veicoli che arrivano fino agli 11 Kw. A questo si aggiungono guanti e giacca tecnica ma solo a partire dagli 11 (e fino ai 25 Kw), mentre oltre i 25 Kw e fino ai 52 Kw vanno indossati anche paraschiena integrale con protezione per spalle e gomiti e oltre ai 52 Kw a tutto ciò di cui sopra vanno sommate protezioni per fianchi e ginocchia. Ciascuno degli indumenti elencati deve essere necessariamente omologato e la mancata osservanza degli obblighi comporta una multa da 80 a 323 euro.

Viaggiare sicuri in moto significa prendersi prima di tutto cura di sé stessi. L’alto tasso di mortalità su due ruote potrebbe presto essere contrastato con l’utilizzo dei nuovi guardrail e dei Dispositivi Salva Motociclisti. Tuttavia è opportuno affidarsi alla migliore assicurazione moto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.