Numero polizza auto: cos’è, a cosa serve e dove trovarlo

Numero polizza auto: cos’è, a cosa serve e dove trovarlo
5 (100%) 2 votes
di | 02-01-2020 | Assicurazioni RC Auto

Ogni polizza auto ha un suo numero che identifica il contratto di assicurazione e tutte le sue caratteristiche. Si tratta, in sostanza, di un codice composto da lettere e numeri che indica e contraddistingue il contratto di assicurazione di un assicurato da quello di tutti gli altri. Ma dove viene inciso il numero della polizza auto dalla compagnia di assicurazione? Come fare per trovarlo? Un tempo, quando Internet e le assicurazioni online non esistevano, era possibile individuare il numero della polizza auto esclusivamente sul documento cartaceo del contratto della RCA. Oggi, al contrario, oltre che sul documento cartaceo, è possibile trovare il numero dell’assicurazione auto anche su altri supporti. Scopriamo insieme cos’è il numero della polizza auto, a cosa serve e dove trovarlo.

Sommario

Numero polizza auto: cos’è e a cosa serve

Come abbiamo anticipato, il numero dell’assicurazione auto è una sorta di carta d’identità dell’assicurato. Si tratta di un codice identificativo composto da lettere e numeri grazie al quale la compagnia di assicurazione può risalire a tutte le informazioni relative alla storia assicurativa dell’assicurato. Grazie al numero dell’assicurazione auto è possibile risalire alla data in cui il contratto di assicurazione è stato stipulato; alle caratteristiche della RCA scelta come ad esempio la metodologia di pagamento o le garanzie accessorie incluse. Grazie al numero dell’assicurazione auto è possibile risalire alla classe di merito; al numero dei sinistri stradali in cui l’assicurato si è trovato coinvolto; ai dati anagrafici del contraente e dell’assicurato della polizza. Ma a cosa serve il numero della polizza auto? Perché è così importante? Il numero della RCA è molto importante proprio per la moltitudine di informazioni a cui è possibile risalire grazie ad esso. Il numero dell’assicurazione auto può servire alle forze dell’ordine o alla compagnia di assicurazione per effettuare ad esempio dei controlli su eventuali illeciti o truffe. Ma anche all’assicurato interessato a cambiare la tipologia di assicurazione auto oppure alcuni dati contenuti nel contratto come ad esempio l’indirizzo di residenza o addirittura a comunicare il furto del proprio veicolo. Per questo motivo è così importante capire dove trovare il numero della polizza auto.

Dove trovare il numero della polizza auto?

Il numero della polizza auto viene indicato sul contratto di assicurazione cartaceo che viene firmato nel caso in cui l’RCA venga stipulata in un ufficio fisico o in quello elettronico che viene spedito tramite email nel caso in cui la polizza auto venga stipulata online. Il numero della polizza auto viene generalmente posto nell’intestazione del documento sotto la dicitura “numero polizza auto” ed è rappresentato da un numero composto da lettere e numeri. E’ possibile trovare il numero della RC Auto anche nella fattura di pagamento; nell’oggetto della mail elettronica ricevuta contenente il contratto di assicurazione se hai stipulato il contratto di assicurazione online o, infine, nella tua area personale all’interno dell’area clienti sul sito web della compagnia di assicurazione. Non riesci più a trovare il contratto di assicurazione? Non riesci ad accedere alla tua area personale? Niente paura. In tal caso sarà sufficiente contattare il numero dell’assistenza clienti della compagnia di assicurazione con cui hai stipulato il contratto di assicurazione, comunicare la targa del veicolo, il tuo codice fiscale e la compagnia stessa ti fornirà il numero della tua polizza auto.

Verifica numero assicurazione auto

Finora abbiamo visto cos’è, a cosa serve e dove trovare il codice identificativo della tua assicurazione auto. Tale codice, come abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti, può essere utile in molte occasioni. In caso di furto del veicolo; nel caso in cui abbiamo bisogno di modificare alcune informazioni all’interno del contratto della polizza come ad esempio un nuovo indirizzo di residenza o la modalità di pagamento del premio assicurativo. Cosa fare però se la tua necessità è solo quella di verificare la copertura assicurativa del veicolo? Allora in tal caso non avrai bisogno del numero identificativo dell’assicurazione auto ma ti sarà sufficiente avere il numero della targa e collegarti al Portale dell’Automobilista. Una volta entrato nella home page del sito web ti basterà cliccare sulla voce “Servizi Online” dal menù principale e selezionare “Verifica Copertura RCA”. Una volta atterrato sulla pagina dovrai quindi scegliere tra il pulsante “Veicolo” o “Ciclomotore”; scegliere il tipo di veicolo assicurato; inserire il numero di targa e cliccare su “Ricerca”. Subito dopo compariranno sullo schermo tutte le informazioni di cui hai bisogno: il nome della compagnia di assicurazione e la data di scadenza della copertura assicurativa.

Calcolo assicurazione RC Auto online

ComparaSemplice.it è un servizio gratuito che consente il confronto, in tempo reale, delle migliori offerte dedicate alle assicurazioni auto online. Cliccando sul nostro comparatore di tariffe qui in basso e inserendo i tuoi dati anagrafici insieme a quelli relativi al veicolo da assicurare, avrai la possibilità di visualizzare decine di offerte RC Auto da parte delle migliori compagnie di assicurazione auto online. Prima.it; Linear; Quixa; Verti; Zurich Connect; ConTe.it sono solo alcune delle compagnie di assicurazione online selezionate per te. Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, ComparaSemplice.it, attraverso una lista chiara e dettagliata di preventivi, mostrerà e metterà a confronto le offerte più adatte alle tue esigenze. Offerte che potrai personalizzare scegliendo le garanzie accessorie di cui hai bisogno tra Furto e Incendio; Tutela Legale; Infortuni Conducente; Assistenza Stradale; Cristalli; Kasko; Collisione; Atti Vandalici; Eventi Naturali; Bonus Protetto; Rinuncia alla Rivalsa. Una volta individuato il preventivo più adatto e conveniente, con un semplice click, potrai quindi salvarlo e studiarne con calma e senza impegno tutti i dettagli. Riceverai inoltre, nella tua casella di posta elettronica, il riepilogo dei preventivi a te dedicati con la possibilità di attivare la promozione desiderata direttamente online. Al termine della procedura, verrai quindi contattato telefonicamente da un nostro esperto di assicurazioni auto e, se non soddisfatto dell’offerta attivata, avrai 14 giorni per recedere dal contratto, il tutto senza penali. Cosa aspetti allora? Scegli la polizza auto più adatta a te oggi e risparmia fino a 500€ l’anno oppure chiama il numero 02 200 11 200 e parla con uno dei nostri consulenti che sarà felice di chiarire ogni tuo dubbio.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.