Polizza di assistenza stradale: cosa copre e come funziona

di | 01-05-2021 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

Polizza di assistenza stradale: cos’è, cosa copre e come funziona? Guida completa a una delle garanzie accessorie più richieste dagli automobilisti italiani.

Polizza di assistenza stradale: cosa copre e come funziona

Quando si acquista una vettura, la legge italiana obbliga il conducente a stipulare una polizza di responsabilità civile autoveicoli. L’assicurazione RC Auto consente di avere una copertura economica nel caso in cui ci si renda responsabili di un incidente stradale. In altre parole, se il conducente di un veicolo causa un sinistro, i danni provocati da questo sinistro verranno risarciti dalla compagnia di assicurazione con cui si è stipulato il contratto di assicurazione. La polizza RCA di base, però, non copre tutti i danni, ma solo quelli causati a terze parti. Questo vuol dire che, nel caso in cui il nostro veicolo rimanga fermo per strada a causa di un guasto, le spese per il carroattrezzi verranno risarcite solo se l’assicurato ha acquistato, insieme all’assicurazione auto, anche la polizza di assistenza stradale. Scopriamo insieme, nella guida che segue, cos’è la polizza di assistenza stradale, cosa copre e come funziona.

Sommario

Cos’è la polizza di assistenza stradale

La polizza di assistenza stradale è una delle garanzie accessorie più richieste dagli automobilisti italiani. Cos’è una garanzia accessoria? Una polizza aggiuntiva che, se unita alla RCA di base, ne amplia la copertura. Tra le garanzie accessorie che è possibile stipulare, la polizza di assistenza stradale è tra le più note e diffuse poiché permette di mettersi alla guida del proprio veicolo con la sicurezza di avere sempre a disposizione un servizio di assistenza pronto a risolvere qualsiasi tipo di problema. La polizza di assistenza stradale consente infatti agli assicurati di ricevere un risarcimento quando il veicolo resta fermo in strada a causa di un incidente o di un guasto a prescindere dalla responsabilità. Il servizio di assistenza stradale è, nella maggior parte dei casi, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Inoltre, ci sono alcune compagnie di assicurazione che offrono questa tutela aggiuntiva nella RCA di base, senza costi aggiuntivi.

Cosa copre l’assicurazione di assistenza stradale?

Per quanto riguarda la copertura assicurativa, questa può variare in base alla compagnia di assicurazione scelta. Nella maggior parte dei casi possiamo dire che la garanzia di assistenza stradale copre l’assicurato nei seguenti  casi:

  • Guasto;
  • Incidente;
  • Incendio;
  • Furto;
  • Rapina;
  • Esaurimento del carburante;
  • Rottura o smarrimento delle chiavi

La polizza assistenza stradale garantisce il recupero e l’eventuale traino del mezzo in caso di incidente o guasto, ma anche il cosiddetto depannage, ossia la riparazione in loco del veicolo. Il servizio di assistenza stradale, inoltre, è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno sia in Italia che in Europa.

Come funziona la polizza di soccorso stradale?

Se si decide di attivare una polizza di assistenza stradale, è molto importante fare attenzione alle clausole del contratto. Le condizioni contrattuali, infatti, non sono uguali per tutte le compagnie di assicurazione. E’ necessario verificare sempre quali sono le limitazioni entro le quali è possibile ricevere il rimborso delle spese e la presenza o meno della franchigia. Informazioni che è possibile recuperare nel foglio informativo allegato al contratto. Ci sono alcune compagnie di assicurazione che prevedono il soccorso stradale solo se il guasto o l’incidente avvengono entro un certo numero di chilometri. Altre che prevedono il rimborso anche del biglietto aereo, del treno o dell’albergo nel caso in cui si resta bloccati a oltre 50 Km da casa. Infine è possibile che alcune compagnie limitino il numero dei soccorsi che è possibile richiedere nell’arco di un anno.

A chi è adatta la garanzia di assistenza stradale?

Dopo aver visto cosa copre e come funziona una polizza di assistenza stradale, vediamo quali sono gli automobilisti che potrebbero trarne il maggior vantaggio. Prima di attivare una garanzia accessoria, vista l’ampia varietà di queste, è importante valutare quale sia quella più adatta alle nostre esigenze. Chi utilizza molto la vettura assicurata per motivi di lavoro o di viaggio, dal momento che statisticamente è più esposto alla probabilità di restare coinvolto in un sinistro, non può che trarre vantaggi dalla stipula di una polizza di assistenza stradale. Ma questa garanzia si adatta anche a chi possiede un veicolo molto vecchio oppure a chi possiede un’automobile di elevato valore commerciale che potrebbe richiedere costi di riparazione molto alti nel caso di danni causati da un incidente.

Polizza di soccorso stradale: le migliori offerte

Quixa propone una garanzia di assistenza stradale composta da due diversi pacchetti: Soccorso Stradale Base e Soccorso Stradale Top. Il primo offre un servizio di soccorso stradale attivo 24 ore su 24 in Italia e in Europa e prevede, in caso di incidente o di guasto, l’invio di un carro attrezzi o la riparazione del guasto sul posto. Il pacchetto Soccorso Stradale Top invece aggiunge, alle prestazioni incluse nell’opzione base, il rimborso delle spese sostenute per proseguire il viaggio o per pernottare in hotel, l’invio dei pezzi di ricambio, l’interprete a disposizione in caso di ricovero all’estero, il rimpatrio  legale del veicolo e l’auto sostitutiva. Anche Zurich Connect e Prima.it offrono una polizza di assistenza stradale suddivisa in due formule. Zurich Connect prevede il pacchetto Classic e il pacchetto Top. Il pacchetto Classic prevede una copertura assicurativa fino a un costo massimo di € 200. Il pacchetto Top, al contrario, offre tra le altre cose, anche l’invio di un’ambulanza, un anticipo sulle spese di prima necessità, un autista a disposizione e un veicolo sostitutivo.

La tariffa base di Prima.it offre un intervento sul luogo del veicolo fermo e trasporto della vettura fino all’officina convenzionata o punto vendita della casa costruttrice più vicina solo se il guasto o l’incidente si sono verificati entro un limite di 50 Km; la riparazione del veicolo in loco solo se i tempi di esecuzione non sono superiori a 30 minuti; il recupero del veicolo fuori strada fino a un massimo di spesa di € 200. Il pacchetto Super, invece, aggiunge l’invio di un veicolo sostitutivo; il trasporto della vettura presso l’officina più vicina; la riparazione del veicolo sul luogo piccoli interventi di riparazione. Entrambi i pacchetti prevedono una sola richiesta di intervento nel corso della durata annuale del contratto.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.