Preventivo online veloce per la tua assicurazione auto

Preventivo online veloce per la tua assicurazione auto
4 (80%) 1 vote
di | 13-11-2018 | Assicurazioni, RC Auto

Chi cerca un preventivo RCA online ha un obiettivo: quello di ottenere la polizza auto più conveniente nel minor tempo possibile. Per questo, su ComparaSemplice.it troverete la soluzione per confrontare in modo veloce più di un preventivo per l’assicurazione auto, senza dover compilare campi infiniti e informazioni troppo dettagliate. Il tutto, però, senza rinunciare alla certezza delle stime ottenute.

Grazie a questa guida, potrete raccogliere tutte le informazioni necessarie per ottenere velocemente più preventivi RCA di alcune tra le principali compagnie assicurative operanti in Italia.

Sommario

Preventivo assicurazione senza dati: è possibile?

Iniziamo con il dire che i dati raccolti durante la richiesta di preventivo per una polizza RCA (sia online che offline) sono fondamentali per ottenere una stima realistica del premio necessario per ottenere una copertura assicurativa adeguata. Procurarsi un preventivo senza necessità d’inserire dati anagrafici, relativi al veicolo o all’attuale posizione assicurativa non è possibile e invitiamo a diffidare di chi offra online un preventivo assicurazione senza richiedere tali dati.

Preventivo RCA senza targa

Nel caso di richiesta di un preventivo su un’auto non ancora immatricolata (dunque senza targa), è possibile ottenere stime approssimative e di massima. Ma la targa, che identifica in modo univoco un veicolo, è un elemento fondamentale per chiudere un contratto di assicurazione dell’auto (o della moto). Per questo, finché non si sarà entrati a conoscenza del numero di targa, non sarà possibile chiudere il contratto assicurativo e il preventivo non sarà vincolante per la compagnia assicurativa.

Calcolare in modo veloce un preventivo di assicurazione auto

Vi trovate già su ComparaSemplice.it e siete a pochi click di distanza dal preventivo per la copertura assicurativa della vostra automobile. Prima di capire come ottenerlo in modo semplice e veloce, prepariamo tutti i documenti e le informazioni che ci torneranno utili nel processo di stima RCA. Non si tratta di molte informazioni: noi di ComparaSemplice.it ti chiediamo solo i dati necessari al calcolo di preventivi affidabili e adeguati per una corretta copertura assicurativa.

Preventivo RCA online: documenti e informazioni necessarie

Patente di guida del contraente – Vi servirà solo per reperire l’anno di conseguimento della licenza di guida.

Dati del veicolo – Avere il libretto dell’automobile a portata di mano è fondamentale per inserire i dati identificativi del veicolo. Le informazioni necessarie sono le seguenti:

  • Targa
  • Data di immatricolazione
  • Anno d’acquisto
  • Marca
  • Modello
  • Allestimento
  • Alimentazione

Grazie al menù a tendina, la scelta di ogni opzione sarà guidata e si potrà passare oltre questo step del preventivo in modo veloce.

Attestato di rischio, attestazione della classe di merito (CU) – Se il veicolo è già assicurato a nome vostro, al massimo 30 giorni prima della scadenza della polizza, la compagnia assicurativa vi ha inviato l’attestato di rischio: un documento dal quale potete ricavare la vostra classe di merito (vale la classe contrassegnata come CU, Classe Universale).

Ho usufruito della legge Bersani?

Una delle domande che viene posta in fase di preventivo per la RCA è se si è usufruito nel passato dei benefici della legge Bersani. Può capitare che questa informazione si sia persa nella memoria dell’assicurato. Per la compagnia assicurativa si tratta di un dato necessario a capire se la classe di merito di cui beneficia l’assicurato sia stata effettivamente guadagnata grazie all’esperienza e alla guida virtuosa o sia stata guadagnata d’ufficio per l’acquisizione della CU di un parente convivente.

I dati sui conducenti

Quando si parla di RC per i veicoli, è necessario fare la distinzione tra contraente e conducente/conducenti: le due figure possono non corrispondere. Qualora il contraente non fosse l’unico conducente del veicolo, si dovranno inserire alcune informazioni relative a chi utilizzerà l’automobile in famiglia: età del patentato più giovane della famiglia e responsabilità alla guida del/dei conducenti (patente mai sospesa, numero di punti, multe per guida in stato di ebbrezza, veicolo non modificato).

Preventivo veloce di assicurazione auto: le garanzie accessorie

Una volta ottenuto il preventivo online con pochi click su ComparaSemplice.it potrete aggiungere le garanzie accessorie. Le garanzie completano la copertura assicurativa obbligatoria della responsabilità civile, offrendo la serenità necessaria per girare con il veicolo. Quali sono le garanzie accessorie principali? Eccoli elencati:

  • Assistenza stradale: dà la possibilità di accedere al soccorso stradale in caso in cui il veicolo sia in panne o, a seguito di un sinistro, non possa essere utilizzato.
  • Infortuni conducente: la RCA copre gli infortuni dei passeggeri, ma non copre gli infortuni del conducente. Un’estensione fondamentale e consigliata.
  • Tutela legale: in caso di contestazione sulle responsabilità del sinistro, l’assicurazione mette a disposizione la consulenza e l’assistenza di un legale.
  • Collisone (Mini Kasko): copre i danni all’automobile causati dalla collisione con un altro veicolo derivanti da collisione con un altro veicolo durante un incidente stradale.
  • Kasko: copertura dei danni all’automobile anche in caso di sinistro che non coinvolga un altro veicolo.
  • Furto Incendio: rimborso dei danni causati da incendio o furto.
  • Eventi naturali: tutela contro danni derivanti da grandine, trombe d’aria, tempeste, frane e smottamenti.
  • Cristalli: rimborso in caso di rottura accidentale dei vetri dell’automobile.
  • Atti vandalici:rimborso dei danni che il veicolo ha subito in caso di tumulti, atti di vandalismo o atti di terrorismo.

Cosa fare dopo il preventivo: sottoscrizione polizza online

Una volta ottenuto il preventivo della polizza RCA, su ComparaSemplice.it è possibile salvare le stime più convenienti e sottoscriverle in un secondo momento. In alternativa, si può procedere fin da subito con l’acquisto dell’assicurazione online. Volete sapere come fare? Leggete la guida alle fasi di acquisto delle polizze RC auto online.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.