RC Auto: dal 2019 multe inasprite per chi circola senza
di Redazione ComparaSemplice | 21-08-2019 | Assicurazioni RC AutoSe sai scegliere quella giusta, costa poco e permette di risparmiare tanto. Stiamo parlando dell’assicurazione auto, uno degli obblighi riguardanti i proprietari di veicoli. Circolare sprovvisti o senza averla adeguatamente rinnovata alla sua scadenza, comporta infatti una multa da 848 a 3.393 euro. Questa misura è volta a tutelare chi è in regola e ad impedire che siano proprio questi soggetti a “pagare per tutti”. A partire dal 2019, però, le norme sono cambiate e inaspriscono le pene verso chi pone in essere condotte truffaldine. Scopriamo come.
Nuove regole RC Auto 2019
La legge di conversione del Decreto Fiscale è intervenuta sulla disciplina del Codice della Strada. In particolare è stato aggiornato il comma 2-bis dell’articolo 193 cds, che prevede il raddoppio della sanzione pecuniaria irrogata qualora il soggetto sia recidivo entro due anni dalla prima violazione. Per il resto si mantiene invariata la multa, ma vengono introdotte alcune sanzioni accessorie.
- Decurtazione di cinque punti della patente di guida
- 424,50 euro di multa per chi rinnova la RC Auto tra il sedicesimo e il trentesimo giorno dalla scadenza, superando il termine di tolleranza di 15 giorni
- Fermo amministrativo del veicolo se la polizza viene stipulata entro i successivi 30 giorni dalla scadenza, con spese di custodia e trasporto a carico del trasgressivo
Per quanto concerne invece i recidivi, chi verrà colto alla guida di un veicolo senza assicurazione una seconda volta in due anni vedrà:
- Raddoppio della sanzione pecuniaria, che parte da 1.698 euro fino a 6.792
- Fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni
- Sospensione della patente di guida da uno a due mesi
Per riassumere: chi verrà fermato per due volte in due anni senza un contratto RC Auto in corso di validità subirà una multa, il sequestro del veicolo per 45 giorni (con annesse spese a suo carico per il dissequestro) e si vedrà sospendere la patente. Il raddoppio della multa sarà sempre valido, invece, anche a distanza di più di due anni dalla prima infrazione.
Per evitare di fare i conti con la scure del decreto fiscale, ti consigliamo di avere cura della tua assicurazione auto. Se sta per scadere o devi sottoscrivere la prima, rivolgiti a noi. Sul nostro sito potrai valutare le offerte più competitive delle migliori compagnie e trovare quella più adatta a te con pochi e semplici click, quelli che ti serviranno per generare gratuitamente un preventivo che resterà valido per i successivi 60 giorni.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- I dubbi più frequenti sulle assicurazioni: polizza auto scaduta e proprietario auto diverso da contraente
- Rc auto: come conoscere la classe di merito
- Preventivo assicurazione auto: il fattore cilindrata
- RCA: cosa vuol dire guida esperta? Quello che devi sapere
- Assicurazione auto: assicurato diverso da proprietario
Ultime News
- Cashback pagamento assicurazione auto online: ecco come fare25 Febbraio 2021
- Rinuncia alla rivalsa: cos’è e come funziona13 Febbraio 2021
- RC Auto bonus protetto: come funziona07 Febbraio 2021
- Incidente stradale con cinghiale: a chi spetta il risarcimento?30 Gennaio 2021
- Foglio rosa auto: come funziona con l’assicurazione?10 Gennaio 2021