RCA: cosa vuol dire guida esperta? Quello che devi sapere

RCA: cosa vuol dire guida esperta? Quello che devi sapere
5 (100%) 2 votes
di | 25-03-2019 | Assicurazioni RC Auto

Quando si valuta un preventivo RC Auto, è molto importante prendere in considerazione tutti quegli elementi della polizza auto che andranno a condizionare il prezzo finale del premio assicurativo. Solo così è infatti possibile risparmiare su un servizio come quello dell’assicurazione auto che, come sappiamo, è obbligatorio per legge e che tanto incide sul bilancio delle famiglie italiane. Uno degli elementi delle polizze auto su cui è possibile ottenere uno sconto significativo è quello che, nel gergo delle compagnie assicuratrici, è conosciuto come formula di guida. La formula di guida serve all’assicurazione per sapere chi si metterà alla guida del veicolo assicurato e calcolare, in base a questa informazione, il rischio assicurativo più appropriato. Cosa vuol dire questo? Come si può immaginare, più alto è il numero dei conducenti dell’auto assicurata più sale il rischio di incidenti e, ad un rischio maggiore corrisponde ovviamente un premio assicurativo più salato. Le formule di guida offerte dalle compagnie assicuratrici sono tre: la guida esperta, la guida libera e la guida esclusiva. Ognuna di queste formule di guida, coincide con una diversa tariffa RC Auto. In questa guida vedremo cos’è, come funziona e quanto costa la formula di guida esperta.

Sommario

Cos’è e come funziona la polizza auto con guida esperta

Come è facile intuire dall’espressione, la formula di guida esperta si rivolge a coloro che hanno qualche anno di esperienza alla guida di veicoli. Non si tratta quindi di un’opzione adatta a chi ha conseguito la patente di guida da poco tempo né ai neopatentati di 18 anni. Per poter usufruire della copertura assicurativa in caso di sinistro stradale, la formula di guida esperta prevede un’età minima – che varia a seconda della compagnia assicuratrice e che di solito oscilla tra i 23 e i 28 anni – e il possesso della patente di guida da almeno 2 anni. Come funziona e a chi conviene la formula di guida esperta? La polizza auto con guida esperta permette al proprietario del veicolo di usufruire della copertura assicurativa anche nel caso in cui, in caso di incidente stradale, alla guida del mezzo ci sia un’altra persona. L’unica condizione per ottenere il rimborso da parte della RC Auto, tuttavia, è che il conducente del veicolo abbia l’età minima stabilita dalla formula di guida esperta contenuta nel contratto di assicurazione e il possesso della patente di guida da almeno 2 anni. La guida esperta è vantaggiosa se sappiamo che, alla guida del veicolo assicurato, potranno trovarcisi altre persone come un parente, un figlio o una figlia, un amico. La formula guida esperta non è, invece, vantaggiosa, se ad esempio si ha un figlio neopatentato. Sappiate che, se si ha un figlio che sta per prendere la patente e questi provoca un incidente mentre sta facendo una prova di guida, la compagnia assicuratrice si avvarrà del diritto di rivalsa perché appunto i termini della formula di guida esperta in quel caso non sono stati rispettati.

RCA con guida esperta: le migliori offerte del momento

La battaglia dei prezzi si traduce in tariffe RC Auto più basse anche per le principali compagnie assicuratrici che, chiamate ognuna a difendere il proprio ruolo di leader del mercato delle polizze auto, affidano il risparmio alle promozioni online. Vediamo insieme alcune delle migliori offerte del momento che includono la formula di guida esperta. Iniziamo da Verti, assicurazione nata nel marzo del 2018 dopo l’acquisizione, da parte della multinazionale di origine spagnola Gruppo Mapfre, di Direct Line. Le formule di guida offerte dall’azienda sono due: la guida esperta, dedicata ai conducenti maggiori di 23 anni e la guida libera, riservata a tutti gli automobilisti che abbiano compiuto il 18° anno di età. I massimali offerti arrivano fino a 25 milioni di euro per i danni alle persone e 5 milioni di euro per i danni alle cose. Per quanto riguarda invece il diritto di rivalsa, cioè l’importo che la compagnia assicuratrice può richiedere all’assicurato nel caso in cui questi risulti responsabile di un sinistro stradale a causa di una cattiva condotta, questo è fissato a 2.500€ per il primo incidente e solo se il veicolo è guidato da una persona in stato di ebbrezza. Quixa offre invece una formula di guida esperta che consente l’utilizzo dell’auto a tutte le persone di età maggiore ai 22 anni che siano in possesso della patente di guida da almeno 2 anni. Se il veicolo assicurato resta coinvolto in un incidente stradale e alla guida c’è una persona minore di 22 anni oppure una persona che non ha conseguito la patente da almeno 2 anni, in caso di polizza auto con formula di guida esperta, l’assicurazione Quixa potrà esercitare il suo diritto di rivalsa chiedendo all’assicurato fino a 10.000€.

Quale formula di guida scegliere?

Come abbiamo detto, la scelta della formula di guida esperta può significare un risparmio notevole sul costo finale dell’assicurazione auto. Tuttavia, quando si sceglie una polizza auto non possiamo farci guidare esclusivamente dal risparmio ma occorre prendere in considerazione le proprie esigenze pratiche. Se si ha un figlio o una figlia che hanno da poco conseguito la patente di guida, converrà maggiormente una RC Auto con formula di guida libera oppure sottoscrivere una seconda polizza avvalendosi della Legge Bersani. Siete gli unici conducenti del veicolo assicurato? Meglio allora sottoscrivere un’assicurazione con formula di guida esclusiva. Come fare quindi a scegliere la formula di guida più adatta alle proprie esigenze? Come confrontare le diverse offerte del mercato delle assicurazioni online? Il comparatore di tariffe di ComparaSemplice.it serve proprio a questo. Cliccate sul pulsante qui in basso, inserite i vostri dati anagrafici e quelli del mezzo da assicurare, le garanzie accessorie di cui avete bisogno e ottenete senza impegno un preventivo commisurato alle vostre esigenze. Preferite parlare con un esperto di polizze auto? In tal caso digitate sul vostro telefono il numero 0321 085 995 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e parlate con uno dei nostri consulenti. Saremo felici di consigliarvi l’RC Auto con la formula di guida più adatta alla vostra situazione e alle vostre tasche.

 

 

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.