Rimborso assicurazione per vendita auto, furto o demolizione

Rimborso assicurazione per vendita auto, furto o demolizione
Il post ti è stato utile?
di | 21-08-2019 | Assicurazioni RC Auto

Quando può essere richiesto il rimborso dell’assicurazione auto? Le condizioni previste dal Codice Civile (art.1896) per richiedere il rimborso dell’assicurazione auto non goduta, sussistono nel caso in cui la macchina venga:

  • venduta,
  • rubata,
  • demolita,
  • esportata all’estero.

Richiedere il rimborso dell’assicurazione per vendita auto

Il rimborso dell’assicurazione per auto in vendita è possibile quando il proprietario del veicolo non intende trasferire la polizza assicurativa RC auto su un’altra macchina.

Per richiedere il rimborso alla compagnia assicurativa i passaggi sono i seguenti:

  • il proprietario del veicolo dovrà presentare alla compagnia assicurativa il passaggio di proprietà dell’auto,
  • la compagnia provvederà al calcolo del rimborso dell’assicurazione,
  • il richiedente dovrà restituire alla compagnia assicurativa il certificato e il contrassegno,
  • il richiedente recupererà la parte del premio di cui non ha usufruito, ma verrà detratto l’importo corrispondente all’imposta pagata dall’assicuratore ed escluse le tasse ed il contributo versato al Servizio Sanitario nazionale.

Richiedere il rimborso dell’assicurazione per furto o demolizione

Il proprietario del veicolo, per richiedere il rimborso per furto o demolizione dovrà dimostrare con della documentazione la situazione esistente, presentando ad es:

  • la denuncia per furto dell’auto,
  • il certificato rilasciato per la demolizione.

In caso di furto auto, il richiedente può ottenere il rimborso del premio non goduto a partire dal giorno successivo alla denuncia di sparizione fino al giorno di scadenza indicato nel contratto di assicurazione.
Attenzione! Perché la parte di garanzia furto rimane invece dovuta interamente, comprese le rate che non siano state ancora versate.

In caso di demolizione o cessazione della circolazione del veicolo, la restituzione riguarderà la parte di premio non goduta e, come avviene per il rimborso dell’assicurazione auto per vendita, si otterrà solo in assenza di trasferimento della garanzia su un altro veicolo.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.