Seggiolini auto: novità 2019, incentivi, regole

Seggiolini auto: novità 2019, incentivi, regole
Il post ti è stato utile?
di | 30-07-2019 | Assicurazioni RC Auto

La Manovra 2019 prevede importanti novità sul fronte delle auto e dei trasporti. Nelle misure presenti nella Legge di Bilancio per le infrastrutture e i trasporti, ce ne sono alcune che riguardano anche i bambini. Certo, per loro tutti gli obblighi da automobilisti – a partire dalla sottoscrizione della assicurazione auto – restano un obiettivo o una preoccupazione lontana, ma per i loro genitori giunge in soccorso un benefit sicuramente gradito. Tra gli incentivi previsti nel biennio 2019-2020, infatti, ci sono anche 2 milioni di euro destinati all’acquisto dei dispositivi “salva-bebè” sui seggiolini auto.

Sommario

Seggiolini auto: cosa prevede il Codice della Strada

Il CdS disciplina la materia nel suo Titolo V (Norme di comportamento) all’articolo 172 “Uso delle cinture di sicurezza e sistema di ritenuta”. Il comma 1 dispone che “I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”. Prevista anche la sanzione per la mancata osservanza della norma, con il pagamento pecuniario di una multa da 80 a 323 euro. Alla sanzione si aggiunge la decurtazione di 5 punti della patente e, in caso di recidiva nell’arco di 2 anni, alla sospensione del titolo di guida per un periodo minimo di 15 giorni e massimo di 2 anni.

Seggiolino auto: normativa 2019       

All’orizzonte c’è però una importante novità. La nuova normativa prevede che per i bambini di altezza fino a 1,25 metri sia obbligatorio produrre rialzi con schienale, chiamati a sostituire progressivamente quelli sprovvisti. Per i bambini di statura compresa tra 100 e 150 centimetri sarà obbligatorio il fissaggio attraverso cinture di sicurezza. Resta ovviamente l’obbligo di attenersi alle etichette di omologazione. Le etichette UN ECE R44 e successive e UN ECE R129, UN ECE R44 01 e UN ECE R44 02 sono valide.

A questo punto non vi resta che scegliere il seggiolino bebè più adatto alla vostra auto e al vostro bambino, valutando tra i migliori modelli sul mercato. Potrete farlo sul nostro sito, dove siamo particolarmente attenti a tutti i doveri di ogni buon guidatore. Come quello di sottoscrivere o rinnovare la polizza RC Auto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.