Sospensione Polizza Auto: scopri come fare

Sospensione Polizza Auto: scopri come fare
Il post ti è stato utile?
di | 20-06-2016 | Assicurazioni, RC Auto

Le esigenze dei guidatori non sono sempre le stesse, anzi capita che chi guida un’automobile o una moto abbia meno necessità di utilizzare il veicolo o di doverlo tenere fermo per un certo periodo di tempo. Per questo è necessario sapere in che modo è possibile effettuare la sospensione polizza auto evitando di dover pagare il premio assicurativo quando non si usa effettivamente il mezzo. Scopriamo come fare.

SOSPENSIONE POLIZZA AUTO: MODULISTICA

Come abbiamo detto, può succedere che per diverse esigenze sia necessario congelare la propria polizza auto ed evitare di dover continuare a versare la somma del premio assicurativo. È possibile sospendere la polizza auto?
Ovviamente si! Tutte le Compagnie Assicurative garantiscono ai propri clienti la possibilità di sospendere la propria polizza dell’auto o della moto: l’unico requisito necessario è quello di essere in regola con i pagamenti dell’assicurazione sottoscritta con l’agenzia e di richiedere una sospensione per un periodo che vada dai 3 mesi a 1 anno.

Se i pagamenti sono regolari, allora si può richiedere la sospensione comunicandolo alla Compagnia con cui si è stipulato il contratto assicurativo tramite fax o raccomandata con ricevuta di ritorno, al quali è necessario allegare alcuni documenti quali:

  • Lettera di richiesta di sospensione della polizza assicurativa, di cui troverete il modello della lettera qui sotto. È necessario specificare che si è consapevoli del fatto che non è possibile circolare in strada col veicolo assicurato quando la polizza è congelata; inoltre, bisogna inserire le generalità del contraente della polizza da sospendere e il numero della polizza.
  • Copie originali del contrassegno, del certificato di assicurazione e della carta verde

Attenzione però, perché per i contratti vincolati a seguito di leasing o finanziamento la sospensione non può essere richiesta, a meno che non venga autorizzata della Società Vincolataria.

SOSPENSIONE POLIZZA AUTO: quando è valida

Una volta comunicata alla Compagnia assicurativa la propria volontà di congelare l’assicurazione, bisogna aspettare la convocazione in agenzia per consegnare il proprio tagliando. Infatti, la sospensione è valida dal momento in cui il soggetto consegna fisicamente il tagliando della polizza e l’eventuale carta verde necessaria per la circolazione all’estero e decorre dalle ore 24.00 della data di invio dei documenti.
Il processo burocratico per il congelamento della polizza può avere tempi abbastanza lunghi, per questo vi consigliamo di far partire le varie procedure di sospensione il prima possibile.

Di solito le Compagnie Assicurative per attivare la sospensione richiedono che la polizza abbia solo 3 mesi di validità residua ma ci sono casi e casi, dipende dalle varie agenzie.
Certo è, invece, che la sospensione richiesta alla Compagnia deve avere una durata di almeno 3 mesi e non può superare come estensione un anno di durata. Una volta sospesa, il premio della Polizza auto o moto già pagato verrà bloccato e riinizierà ad essere scalato nel momento in cui verrà riattivata l’assicurazione.

Scarica il Modulo Sospensione RCA!

PERIODO DI SOSPENSIONE: OBBLIGHI DELL’ASSICURATO

Quando si è finalmente ottenuta la sospensione della propria Polizza Auto, l’assicurato non può più utilizzare il proprio mezzo: è vietato far circolare il veicolo su strada o parcheggiarlo in aree pubbliche (questo è un problema per chi non ha accesso a un box condominiale o ad una qualsiasi altra area privata).
Se vengono violate queste regole, la multa coincide con quella per circolazione con veicolo non assicurata e ammonta a 714 euro.

Insomma, richiedere la sospensione della Polizza Auto è possibile, l’importante è compilare il modulo di richiesta in tutte le sue parti e inviarlo il prima possibile alla propria Compagnia Assicurativa. Se devi tenere fermo il tuo veicolo per determinati motivi, puoi congelare la tua polizza per un periodo che va dai 3 mesi a 1 anno e ricordarti di posteggiarlo in un’area privata per evitare la sanzione di 714 euro.

Ti è piaciuta la guida di Compara Semplice sulla Sospensione Polizza Auto? Sul nostro Blog di Informazione troverai altre guide e articoli utili per la scelta della tua Compagnia Assicurativa e grazie al nostro comparatore di tariffe avrai la possibilità di confrontare tutte le polizze presenti nel mercato!

Scarica il Modulo Sospensione RCA!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.